annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alpha 7rIV Problema Risoluzione

profile.country.IT.title
UTENTEMM
Esploratore

Alpha 7rIV Problema Risoluzione

Tre mesi fa ho comprato un'Alpha 7rIV e un obiettivo 24-70GM. Dopo un mese di utilizzo mi sono reso conto che le foto non hanno il livello di precisione e risoluzione che dovrebbero avere le immagini scattate con un sensore full frame. Ho chiesto consiglio ad altri fotografi e sono d'accordo con me che la qualità non è quella che dovrebbe essere.
Essendo una macchina nuova in garanzia, l'ho mandata al servizio tecnico corrispondente dove l'hanno calibrata e mi hanno assicurato che la camera funziona con i livelli appropriati della marca.
Dopo un'ultima settimana di test, non sono ancora soddisfatto: al 100% le immagine hanno troppa aberrazione cromatica, troppo blur e le linee non sono definite come (credo) dovrebbero.
Le immagini sono prese in formato RAW non compresso e caricate su schede di memoria Tough da 128gb.

Allego pezzi jpg al 100% di una foto raw, ISO-100, f/16, 1/125.


Mi piacerebbe la vostra opinione in riguardo a questa situazione e qualche consiglio e benvenuto. 

 

01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Benvenuto allora... Ce lo hai chiesto... 😉

 

Guarda dovresti caricare un tuo RAW, se noi qui in uno spazio condiviso,in modo che lo si possa scaricare e vedere al meglio, così come hai allegato le JPEG non è che ci si riesca a rendere conto di qualcosa (non mi pare almeno).

 

Hai provato anche con altra ottica?

 

Da quale Camera provieni?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Considerando che stai analizzando immagini al 100% su un sensore da 61Mpx, devi essere molto rigoroso in fase di scatto.
Scattare ad f/16 con un ottica zoom ad apertura massima f/2.8 (5 stop di diaframma!!!) per esempio porta senza dubbio a perdere qualità per l'inevitabile effetto di diffrazione.
Aberrazione e blur non ne vedo qui, forse coperti dalla diffrazione.
Occhio anche al micromosso (anche se non mi sembra il caso specifico) perché a 1/125 sui 61Mpx è molto molto facile riscontrarlo.

 

Tieni conto comunque che tutti i difetti che hai elencato non sono imputabili alla macchina, ma all'ottica. Hai scelto uno zoom tuttofare, per tirar fuori il massimo non puoi sgarrare (con un'ottica fissa sarebbe stato molto più facile ottenere dettagli "taglienti").

profile.country.IT.title
UTENTEMM
Esploratore

Buongiorno Marino.Manolo e grazie per la risposta. 

 

Lascio il link da Google Drive con la foto originale in formato RAW.

https://drive.google.com/file/d/1A5njShdCZPsSL3ZJSdlSZKKx0naZrFCU/view?usp=sharing

 

Non ho un'altra ottica. Entrambi, il corpo e l'obiettivo sono stati inviati al servizio tecnico.

E la mia prima camera full frame, provengo da una Nikon entry level.

profile.country.IT.title
UTENTEMM
Esploratore

Buongiorno danardi78,

 

Grazie per le risposte. E vero che ho ancora da imparare con questa macchina e si è quello il problema va benissimo.

Nella mia testa, scattando con una camera di questa gamma, mi aspettavo una foto più precisa.

Ma se mi dicci che lo vedi come una foto abituale (al di la di tutte le raccomandazione che mi dai) da una 7rIV, sono più tranquillo. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E' fisica, non è questione soggettiva.

Giusto a riferimento: https://www.dxomark.com/Lenses/Sony/Sony-FE-24-70mm-F28-GM-WEB-mounted-on-Sony-A7R-IV---Measurements...

oltre f/11 è stato misurato che il decadimento della resa del 24-70GM è sensibile 😎

 

La massima resa in generale la si ottiene chiudendo di 2-3 stop. Nel caso del 24-70 f/2.8 dovresti stare tra f/5.6 e f/8 se vuoi *****li le pulci (e con tempi di scatto abbondantemente in sicurezza).

Per un uso normale probabilmente non troverai grossi difetti neanche a f/4. Se accetti un po' di decadimento ai bordi anche f/2.8.

 

Fai un po' di test in casa (con luce abbondante o su cavalletto, altrimenti tiriamo in ballo altre problematiche) e fammi sapere se ci siamo

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS: ho aperto il tuo RAW con Lightroom e sinceramente non mi sembra così male nonostante gli f/16

Tu con cosa sviluppi?

 

Lightroom Catalog-v10 - Adobe Photoshop Lightroom Classic - Sviluppo 17_09_2021 12_23_42.pngLightroom Catalog-v10 - Adobe Photoshop Lightroom Classic - Sviluppo 17_09_2021 12_23_50.png

profile.country.IT.title
UTENTEMM
Esploratore

Ok, allora perfetto, si tu mi dicci che è una risoluzione normale va benissimo, avevo bisogno di una opinione professionale. Lavorerò di più sull'apertura e vediamo.

Anch'io sviluppo con il Lightroom Classic, hai qualche raccomandazione?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

No no, va benissimo 

 

Fai un po di prove e fai sapere 🤞

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Scusate una domanda, cosa c'entra la fotocamera (sensore) con le AC  queste vengono create all'interno dell'ottica dalla diversa lunghezza d'onda quando passa tra i gruppi ottici ........, non mi dilungo sarebbe noioso.

Che poi il 24/70 GM non sia un campione nel controllo delle AC è altrettanto noto, sopratutto alle minime focali, ma certamente non fa peggio di altri