annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

a6000 - raw scuri dopo l'importazione

profile.country.IT.title
Davide
Esploratore

a6000 - raw scuri dopo l'importazione

Ciao a tutti,

da un po' di tempo a questa parte sto riscontrando un problema con i raw della mia sony a6000. Scatto con un "profilo colore" (anche se non sono veri e propri profili colore) che ho impostato essere abbastanza piatto, desaturo e poco contrastato. Tuttavia, nel momento in cui importo le mie immagini su PC e successivamente su lightroom, ogni foto verrà visualizzata come scattata per qualche secondo, per poi diventare più scura e satura, e non trovo modo di annullare o quanto meno capire il motivo di questa cosa. All'inizio mi succedeva solamente con il visualizzatore foto di windows, ma ora fa la stessa identica cosa anche su Lightroom (non cambia nulla cliccando su "ripristina").

Vi è mai successo? Sapreste indicarmi il motivo e/o la possibile soluzione?

Grazie mille in anticipo

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai provato Imaging Edge Desktop?

Avviene lo stesso?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ciao Davide.

I profili impostati in camera non hanno effettuato sui raw. I raw per definizione sono grezzi così come arrivano dalla linea di processo del sensore.

Applicando un profilo colore in camera questo viene memorizzato come dato (una sorta di exif), e quindi “eseguito” nelle anteprime in camera.

Se poi scarichi il raw e lo apri con Imaging Edge, questo applicherà lo stesso profilo impostato in macchina.

Se invece lo apri con qualsiasi altro software diverso da quello della casa madre, non avranno modo di interpretare e applicare il profilo impostato in macchina, applicheranno quindi un profilo di default.

 

Quindi non è un qualcosa che è nata da un certo momento in poi, ma è sempre stato così.

 

Aprendo Lightroom in prima istanza mostra l’anteprima incorporata nel raw (generata in camera), appena ha caricato il raw completamente mostra la foto a piena risoluzione con il profilo che hai impostato di default

profile.country.IT.title
Davide
Esploratore

Ciao, grazie mille per la risposta. Proverò ad importare direttamente su imaging edge e ti faccio sapere se riesco a risolvere.

profile.country.IT.title
Davide
Esploratore

Ciao, grazie per la risposta. Provo.