annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Autorizzazione APRS-T1 senza utilizzare reader for pc

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
paolafanta
Esploratore

Autorizzazione APRS-T1 senza utilizzare reader for pc

Utilizzo da poco un PRS-T1 e mi sto cimentando per la prima volta in un disperato tentativo di letture di un ebook comprato sul sito di Feltrinelli e protetto da DMR.

Ho seguito tutte le istruzioni che ho trovato:
- ho autorizzato il PC e riesco a leggere l'EPUB protetto con adobe digital edition
- ho scaricato Reader for PC, con il quale riesco a leggere gli epub.

Non riesco invece ad autorizzare il mio ebook reader!

Il problema è che io utilizzo una connessione aziendale. Quando da Reader for PC clicco su Negozio, il firewall aziendale mi blocca con questo messaggio:

Autenticazione richiesta
Per accedere a questo URL è necessario essere autenticati

http://readerstore.sony.com/it_IT   

Riesco ad accedere alla pagina del negozio copiando l'URL in un'altra finestra, ma in quel modo non mi fa poi accedere alla pagina per l'autenticazione del mio reader.

Non ho modo di provare le stesse operazioni da un pc autorizzato tramite una connessione non aziendale. Quindi chiedo:

Esiste un modo per autorizzare il mio reader senza passare da Reader for pc?

Grazie mille

Paola

18 RISPOSTE 18
profile.country.it_IT.title
Laura_prst1
Visitatore

Buongiorno Jan,

sono abitudinaria e dunque anche sul reader sono abituata a usare il sito originale per ibs e non ho mai avuto problemi; giusto prima di postare ho provato comunque a riscaricare un libro protetto da drm, il download riesce e il libro si apre senza problemi.

profile.country.it_IT.title
paolafanta
Esploratore

Help!! Cioè, mi volete dire che se resetto il reader devo riautorizzarlo??????? :anguished:

Il mio reader si pianta continuamente e sono costretta a resettarlo almeno 2 o 3 volte al giorno.
Quindi è assolutamente inutile che io cerchi di autorizzarlo tramite una connessione non aziendate usando un pc non mio!!! E anche inutile tenti la disperata via di far modificare le impostazioni del filewall alla mia azienda (mission impossible :slight_frown: ), dato che comunque il mio tempo da lettrice e il mio tempo lavorativo non coincidono e un reset mi obbligherebbe a smettere di leggere. 
Se il reset fa perdere l'autorizzazione all'apparecchio, mi devo arrendere all'idea di avere comprato uno strumento per me assolutamente inutile.

Grazie comunque a tutti voi. Buona lettura.

Paola

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@Laura.

Grazie, proverò anch’io al prossimo acquisto da IBS per vedere se il problema era perché avevo utilizzato il sito www.leggoibs.it (che è ottimizzato per i reader, smartphone etc..) e non il www.ibs.it o s’è un problema delle impostazioni del firewall della mia rete. Certo però se è un problema del sito è un peccato, perché è molto più facile e più veloce navigare con il reader in www.leggoibs.it (prova anche tu con il reader o con il PC(Mac) e vedrai che differenza!!!).

Ciao e alla prossima...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@ Paola.
Nessuno ha detto che dopo un “soft” (non “hard o factory”) reset è obbligatorio autorizzare di nuovo il reader. Può capitare che dopo un soft reset (con la graffetta per intenderci meglio) il reader perde l’autorizzazione, come anche un PC dopo un spegnimento forzato nessun garantisce che possa funzionare al 100%. Io se fossi in te, mi preoccuperei per tutti questi reset. Noi utilizziamo in quattro persone uno (e da poco due) PRS-T1, da quasi 8 mesi, con una media di più di due ore al giorno. Di reset ne avrò fatti sì e no una decina e solo due dopo l’ultimo aggiornamento firmware e software (più o meno da febbraio). Questi ultimi due erano dovuti a dei file pdf.
Hai aggiornato il ReaderforPC e il firmware del PRS-T1 all’ultima versione? Che tipo di file mandano il PRS-T1 in tilt? Come carichi nuovi ebook (sincronizzi) al reader?
Da quello che conosco io, in Italia non si può autorizzare (per il momento) il PRS-T1 via rete WiFi (e di conseguenza via rete aziendale o domestica). Se voi siete riusciti vi pregerei di dirmi come. L’unica maniera per autorizzare ai DRM, che io sappia, è collegare il PRS-T1 con il cavo USB ad un PC(Mac) già autorizzato e con il programma ReaderforPC(Mac) già caricato.
Il PRS-T1 non autorizzato non legge solo i libri con gli Adobe DRM.
Una soluzione potrebbe essere acquistare(?) un programma che toglie i DRM dagli ebook. ATTENZIONE è illegale distribuire ebook in questa maniera, ma fare una copia per uso personale come per es. copia di sicurezza NON lo so…
Comunque stare attenti a distribuire ebook ACQUISTATI  con o senza Adobe DRM o con Social DRM, perché di solito in maniera più o meno nascosta riportano i dati (nome cognome, e-mail o altro) di chi li ha acquistati.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Laura_prst1
Visitatore

Paola,

come ti ha già detto Jan non è un'equivalenza  reset = rifare autorizzazione. Uso molto il reader da sei mesi, a me è capitato (due volte in tutti questi mesi)di dover resettare e riautorizzare perché non leggevo più libri protetti da DRM, ad altri utenti magari non è mai success, ad altri succede più spesso. Come ha puntualizzato Jan io cercherei di capire perché devi resettare così frequentemente,  In bocca al lupo!

Jan,

l'avevo provato e hai pienamente ragione, è sicuramente più navigabile, ma sono abitudinaria ........ e spesso l'abitudinario non è nel giusto :wink:

profile.country.it_IT.title
paolafanta
Esploratore

Buone notizie: ieri sera sono riuscita ad autorizzare il PRS-T1! :slight_smile: Nel modo da voi indicato: tramite un pc autorizzato al mio accout adobe e con ReaderforPc. E' un pc a cui dovrei poter accedere ancora nel caso in cui fosse necessario autorizzare di nuovo il reader. Mi spiace solo di aver sprecato un "dispositivo", visto che i file protetti si possono leggere solo su 6 dispositivi ... (questa è un po' una fregatura, ma non è colpa del reader.  :slight_smile: forse quando saremo in tanti ad utilizzare i lettori le case editrici si decideranno a fare delle cose più logiche)

Comunque, adesso posso finalmente leggere il mio nuovo libro!!!!! 
A proposito, sapete se un reader può essere autorizzato contemporaneamente a due diversi account adobe? Cioè, potrei leggere sul mio reader del libri comprati da mio figlio o dal mio compagno?

Sul reset: proprio ieri sera ho aggiornato il PRS-T1 con l'ultima patch, che però dalla descrizione non sembra avere a che fare con il motivo dei miei frequenti reset.

Fino ad ora, ho sempre letto solo file in formato epub non protetti (fondamentalmente la collezione di Wu Ming che non è coperta da copyright e degli epub prodotti in casa con carlibre). Ho anche qualche Pdf che ho tentato di leggere, ma li trovo piuttosto scomodi e molto lenti nella paginazione.

Il motivo per cui resetto frequentemente è che almeno un paio di volte al giorno il mio reader non sente più il touch screen. Quando capita, posso girare le pagine con i tasti, ma non posso più spegnerlo normalmente perchè non sente il tocco sull'opzione di spegnimento. L'unico modo di farlo tornare in sè è resettare. Sono certa che non è normale, mio figlio ha lo stesso reader e a lui non succede mai, però fino ad ora non l'ho mai sentito come un problema grave e quindi sono andata avanti così. Avevo in programma di occuparmene quando ... tornerò a casa. (sono perennemente in trasferta, da cui il problema di utilizzo della sola rete aziendale) 

Adesso vediamo se con l'ultimo aggiornamento fatto ieri sera il problema persiste.    

Sulla normativa sui copyright, lo so io :slight_smile: Non è illegale togliere la protezione dmr dai libri acquistati regolarmente ( ci avevo pensato anche io, ma non ho ancora avuto tempo di valutare quale usare e se funzionano davvero. Ho visto degli epub taroccati e spesso sono pessimi! Prima di cimentarmi con la cosa vorrei avere il tempo di informarmi un po') 

Non è illegale nemmeno prestarli, non più di quanto lo sia prestare un libro cartaceo. 

Quello che è illegale è condividerli e scaricarli con il peer to peer o, peggio ancora, venderli!

Non è illegale, per quanto ne dicano, nemmeno fotocopiare un libro cartaceo se le fotocopie sono ad uso personale. E' illegale se le distribuisci, anche ad una singola classe di studenti, anche se fino a una certa percentuale (credo il 15%) si può fare.  

Non è illegale produrre in modo domestico degli ebook scansionando libri cartacei già acquistati, sempre esclusivamente ad uso personale.

Per estensione, non è legale ma a mio parere è moralmente giustificabile scaricare degli ebup "illegali" gratuiti di libri precedentemente acquistati in formato cartaceo: i diritti d'autore li ho già pagati.... :slight_smile:  

Grazie a tutti per l'aiuto!!
Ciao
Paola

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@Laura
Non raccontare bugie. Non sei abitudinaria. Per esempio oggi hai risposto alle 07:13 e non alle 06:00!!!:smileywink:
Scherzo ehh…:smileylaugh:

@ Paola
Spesso ebook fatti “in casa” sono fonti di blocco. Di solito una volta prodotti e prima di leggerli con il reader, si dovrebbe “validarli” (per vedere se sono conformi con lo standard ePub) tramite un programma tipo Sigil, EpubCheck o altro. Questo riduce la probabilità di blocco, perché vengono visualizzati e/o corretti la maggioranza di errori nei comandi XHTML o altro.

Per l’autorizzazione. Si autorizza un PC(Mac) (o un reader) a una AdobeID e non a un eBook. Un eBook con Adobe DRM e collegato ad una AdobeID e non ad un PC o reader specifico. Cerco a spiegarmi meglio.
Quando si crea una AdobeID, nel “database” di Adobe viene creato un record con i “dati” dei PC e reader ad essa connessi (max 6 PC + 6 reader). Se si arriva a sei PC (o sei reader) non si può registrare ulteriori PC (o reader), ma se uno o più PC (o reader) e stato dismesso (rotto, rubato etc) si può resettare il database, comunicando credo via e-mail con l’Adobe. In giro di una decina di giorni viene azzerato il database e si possono autorizzare di nuovo i PC (e reader) “giusti”. Gli ebook con AdobeDRM acquistati saranno sempre letti con qualsiasi unità che sarà autorizzata con la stessa AdobeID utilizzata nella prima apertura del file del ebook.
Un reader può essere autorizzato con più AdobeID, ma non si possono utilizzare contemporaneamente. Basta collegarlo con un PC con diversa AdobeID e con il ReaderforPC caricato e al momento di sincronizzazione viene chiesto se si deve autorizzare il reader con l’AdobeID presente sul PC. Per visualizzare il menu che toglie l’autorizzazione di un reader o di un PC basta leggere l’”Aiuto” di ReaderforPC.

ATTENZIONE: togliere l’autorizzazione non vuol dire cancellare il PC (o il reader) dal database Adobe. Questo lo può fare solo il personale di Adobe. Serve solo per cedere (vendere etc) il PC (reader) a qualcuno che non vogliamo che usi la nostra AdobeID.
Con il PC: I vari account presenti sul PC possono essere autorizzati a diverse AdobeID.

Per il Copyright. Al di fuori di quello che è moralmente e/o legalmente giusto il mio discorso era più sul fatto che sicuramente gli ebook acquistati provvisti di Social DRM (non so quelli con AdobeDRM o liberi) in “Ex Libris” hanno in bella mostra il nostro nome o AdobeID (e-mail) e di solito gli stessi dati vengono riportati “nascosti” su tutti i file XHTML dell’ebook. Ora se uno presta l’ebook ad un amico e poi… finisce in qualche “torrent” non dimenticare che insieme al file viaggiano anche i nostri dati…

Ciao a tutti…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
paolafanta
Esploratore

@jan, i miei ebook "fatti in casa" sono documenti di word convertiti in formato epub con carlibre, ma il reader si pianta anche quando leggo solo ebook veri, ufficiali, tipo quelli di wu ming che sono editi da einaudi. 

Ma adesso stiamo a vedere se succede ancora dopo l'aggiornamento.

Mi era chiarissimo il fatto che si autorizza il dispositivo all'Id Adobe e non a un singolo ebook :slight_smile:
Mi chiedevo, appunto, se fosse possibile caricare e leggere su un unico reader dei libri acquistati con il mio Id Adobe e dei libri scaricati con un altro id adobe. Se no ho capito male, la risposta è sì ma i due ID non sono "attivi" contemporaneamente, quindi per passare dal libro "pippo" comprato da me al libro "paperino" comprato dal mio gatto con il suo specifico id adobe, bisogna per forza modificare l'autorizzazione del reader. E' corretto? 

Ufficio complicazione cose semplici!!! Gli ebook sono una gran cosa, ma se l'editoria non semplifica tutto questo avranno ben poca diffusione.

Ciao

Paola

ps. mi ha scritto un moderatori del forum per dirmi che devo per forza cambiare il mio nome utente. Pare che il regolamento del forum non consenta di avere il proprio nome nel nome utente ... :thinking:  quindi ad un certo punto comparirò come Arancia e non come Paolafanta, ma sarò sempre io.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Per l’autorizzazione: Avevo dimenticato di scrivere più AdobeID contemporaneamente “attivi”. Purtroppo con i reader PRS-T1 è un po’ macchinoso cambiare l’autorizzazione (per es. con il PC basta cambiare account o entrare nei programmi ReaderforPC o Adobe Digital Editions far “apparire” con una combinazione di tasti il menu per de-autorizzare il PC e subito dopo autorizzarlo con un'altra AdobeID). Purtroppo questa è la regola del gioco…

Per il resto prova e vedi se si è risolto qualcosa con l’aggiornamento.

Ciao a presto.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)