annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Improvviso errore con Sistema audio Yamaha

profile.country.IT.title
vabonte36
Esploratore

Improvviso errore con Sistema audio Yamaha

Salve a tutti,

 

vi scrivo per confrontarmi con voi su un problema iniziato oggi.

Possiedo un 50 pollici bravia Android TV del 2021 XR-50X90J, collegato ad un HT Yamaha HTR 2866 con cavo HDMI su porta HDMI 3 (abilitata ARC) e con cavo ottico.

La connessione con cavo ottico si è resa necessaria con il modello di bravia che avevo in precedenza e per il quale un aggiornamento del sistema operativo aveva reso non funzionante correttamente la funzionalità ARC: si attivava tutto correttamente ma il segnale audio non era disponibile, ed ho risolto prendendo l'audio dall'uscita ottica e impostando l'HTR con ingresso audio sull'ottico. In questo modo utilizzavo le funzionalità di CEC per il volume e l'accensione e l'audio dall'uscita ottica. Nel frattempo ho cambiato TV e poichè nel frattempo il telecomando (unico modo per riconfigurare l'ingresso audio per l'HTR) dell'HTR si è rotto ho lasciato questa configurazione funzionante anche con il nuovo.

Stamattina l'HTR si è acceso all'accensione della TV ma la TV dopo qualche secondo ha modificato di nuovo l'audio passando da Sistema audio a Altoparlante TV con il messaggio di errore 'Errore di comunicazione con il sistema audio'

Ho provato a staccare i cavi, a riavviare i dispositivi, a ricollegarli, nessun risultato: il cavo a cui è attaccato l'HTR con la TV ha supporto ARC e CEC (altrimenti non avrebbe funzionato finora) ma ho provato anche a sostituirlo senza successo (ma il cavo utilizzato non sono certo abbia supporto ARC e CEC...)

L'HTR per la parte audio funziona, con il CEC disabilitato sia su TV che su HTR funziona tutto (nel frattempo sono riuscito a riparare in modo di fortuna il telecomando dell'HTR e riesco a configurarlo), l'audio via ottico si sente ma ovviamente non viene acceso l'HTR all'accensione della TV e non funziona il controllo del volume dal telecomando della TV, e l'audio non passa via ARC.

 

Qualcuno ha qualche idea di prove da fare?

Possibile che il cavo o l'HTR abbiano smesso di funzionare per il CEC/ARC da un momento all'altro?

Ho trovato altre discussioni sull'argomento su questo forum ma nessuna mi è sembrata nella direzione del mio problema.

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se non mi sono perso qualcosa, la prova che puoi fare è con un altro cavo HDMI.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A meno che non sia la causa, il Televisore è aggiornato al firmware rilasciato il 29 giugno?:

https://www.sony.it/electronics/support/lcd-tvs-android-x90j_x91j_x92j_x93j_x94j-series-50-75-100-/x...

 

Così non fosse puoi provare ad aggiornarlo, Anche se dopo l'aggiornamento sarebbe consigliato un ripristino delle Impostazioni di fabbrica.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@vabonte36 hai anche provato la configurazione corretta, ovvero ARC  e CEC abilitato su entrambi gli apparati e solo cavo HDMI senza ottico?

profile.country.IT.title
vabonte36
Esploratore

Sì le ho provate tutte quante. Ho spento e riacceso il controllo HDMI su entrambi i dispositivi più volte. Ho tolto tutti i dispositivi collegati all’HT. Sono stato 3 giorni utilizzando il cavo ottico senza CEC. Poi il miracolo: ho deciso di staccare tutto di nuovo, da staccato ho riavviato la TV con CEC spento (avevo sempre riavviato con CEC attivo) ho riattaccato l’HT e magia, tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia, immagino la chiave sia nel riavvio con CEC disattivato. 
Vi risulta che è stato rilasciato un aggiornamento nei giorni scorsi che possa aver incasinato HDMI CEC sul Bravia?

 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@vabonte36 

No non c'entra nessun aggiornamento! Io ho un xg95 e uno Yamaha RX-v775 e anche a me tempo fa ( non ricordo il perchè) non funzionava più niente alla fine dopo innumerevoli tentativi ho fatto quello che hai fatto tu ho disattivato il CEC,anche sull'ampli come se fosse la prima volta, riavviato Android collegato i cavi e riattivato i cec ed è tornato tutto a posto.