Condividi la tua esperienza!
Buongiorno alla mia Sony KD43XF8596 ho collegato ad un sintoamplificatore Pioneer VSX S500 tramite cavo HDMI 2.0 all'uscita ARC del TV.
all'accensione della TV in automatico si avvia anche il sintoamplificatore, sapete come aiutarmi ad impostare che non si accenda ? Quando dal canale TV esce l'audio dal sinto, se passo su netflix o primevideo o altre fonti, l'audio rimane assente e devo andare in Ingressi esterni/Formato segnale HDMI e switchare tra formato standard e formato avanzato, un paio di volte (non c'è uno assoluto fra i due correto) solo così l'audio si sente dal sinto. Poi se ritorno in TV devo rifare la stessa cosa. Qualcuno sa che impostazioni adottare per far si che l'audio si senta dal sintoamplificatore da tutte le fonti della TV, e che non si avvii all'accensione della TV ?
Premetto che lo stesso amplificatore prima era collegato ad una Samsung D7000 e non si avviava all'accensione della tv ma dovevo accenderlo manualmente, e l'audio si sentiva in automatico da qualsaisi fonte.
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
@Danielbaldan1975 ha scritto:anche spegnendo e togliendo la corrente non cambia nulla.
per il cavo sto usando questo
ma prima ne usavo un altro un 1.4 di qualità ovviamente, non cinesate ed il problema era lo stesso, sono passato al 2.0 pensando di ottenere risultato invece nulla.
tu che cavo consigliavi?
grazie del supporto
Premesso che come dice rooob uno di solito chiede aiuto quando al contrario non gli funziona l'accoppiamento, da quello che scrivi scusa ma significa che non hai letto/capito minimamente quello che ti ho scritto . Se software parlando la disabilitazione non funziona per causa della sony o magari anche per causa tua e questo non lo sapremo mai , ripetendo quello che ti ho detto, la soluzione è acquistare un cavo che non faccia passare i segnali cec che sono quelli che ti accende l'amplificatore. Non hai capito che il problema non è la qualità del cavo ma il funzionamento del cavo. Leggi da qualche parte che quello che hai acquistato non fa passare i segnali cec? Inoltre la disabilitazione non deve sempre essere da parte della tv ma molto spesso si disabilita anche a livello amplificatore cosa che dovresti verificare sia possibile nel tuo amplificatore.
A parte l'accoppiamento quello che più interessa a me è l'audio quando passo da tv a netflix o altro, che ogni volta devo fare la manovra che ho scritto nel post.
A parte l'accoppiamento quello che interessa più a me è l'audio quando passo da tv a netflix o altro, che devo fare la manovra che ho scritto nel post
Se intanto dai un riscontro alle domande cui ti si è risposto sarebbe cosa gradita. Per il resto potrebbe essere di tutto ma il principale indiziato è la vetusta del tuo apparato- e conseguenti incompatibilità- che se non ho cercato male è di 8 anni fa così come il tv a cui lo collegavi in precedenza....
Ciao Rooobb, ti confermo che come mi hai scritto tu, sinto e precedente tv sono un po datati, ma ho chiamat oanche l'assintenza sony al numero dedicato e mi hanno confermato che non è questo il problema.
il cavo che utilizzo non è CEC ma comunque che il sinto si avvii insieme all'accensione della tv poco importa non è un problema, eventualmente acquisterò un cavo come da voi consigliato.
Mi interessa più la parte relativa al cambio fra tv e netflix dove l'audio sparisce. In un posto sopra ho specificato il firmware della tv.
Grazie del vostro supporto
Rooobb Si in effetti quando si chiama l'assistenza tecnica bisogna sempre farsi il segno della croce, nella speranza di trovare qualcuno skillato. Il più delle volte le risposte giuste le trovo nei forum grazie all'esperienza degli utilizzatori finali.
Ad ogni modo mi viene un grosso dubbio ti posto una foto dove si vede che le impostazioni del controllo bravia tv non è spuntabile e dall'elenco dispositivi bravia sync non risulta il mio sinto pioneeer. Dipende dal cavo o dipende dal sinto che è datato difficile dirlo.
Adesso non ho il tv sottomano e quindi non so darti un motivo per cui non è disattivabile il Braviasync sul menu, ma il fatto che il suo sinto non compaia non depone a favore della piena interoperabilità fra i due apparati. Ovviamente il Controllo Home Theatre è un discorso diverso (oveero pilotaggio direttamente dal tv delle funzionalità del HT) che è riservato solo per i modelli Sony compatibili non certo per il tuo Pioneer.
Un modo di tagliare la testa al toro comunque è quello di collegare anche il cavo ottico e te ne "freghi" della piena compatibilità ARC.
Scusa ma se tu dici che il tuo cavo hdmi NON E' CEC, probabilmente chi ti accende l'amplificatore è l'amplificatore stesso! Devi a questo punto leggerti il manuale del tuo amplificatore per far in modo che non si accenda quando rileva la tv accesa.
Speravo di trovare la risposta in questo forum appunto... accendo la tv si accende il sinto, spengo la tv si spegne il sinto..ma ripeto.. ci può anche stare non è un problema questo, mi interessa più il discorso di quando passo da TV a netflix