annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Pannello con difetto

profile.country.IT.title
Claudio158
Esploratore

Pannello con difetto

Buongiorno,

sul mio tv kd65a89 dopo circa 3 anni e mezzo è comparsa una banda chiara orizzontale in alto sotto il bordo, larga circa 2 centimetri. L’assistenza web sony mi ha indirizzato al centro assistenza locale il quale, visionato il tv, mi ha comunicato la non riparabilità dell’apparecchio. Quindi, dopo aver dato fiducia ad un marchio come Sony, pagato la bellezza di 2599€, la stessa Sony mi classifica come sfortunato e mi abbandona al dovermi acquistare un altro tv. Questo anche se i tecnici autorizzati Sony classificano il problema come un difetto del pannello.  Difetto che l’utente finale deve sobbarcarsi per intero. Sony non ha nulla da dire in merito? Sino pronto a scrivere decine di recensioni in giro per il Web, la qualità Sony dov’è oggi? E la serietà del brand dov’è? Battete un colpo se ci siete e avete il coraggio di parlare….

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Claudio158 purtroppo per qualunque produzione può accadere la rottura.

Preciso che il pannello è un pezzo fornito da altro marchio, ma comunque come per qualunque prodotto la garanzia è di 2 anni (1 fornito dal venditore e 1 fornito dal marchio che produce).

Qualunque marchio ha le stesse politiche di assistenza e qualunque marchio non ha magazzini infiniti di pezzi di ricambio.

Detto questo più volte in Community abbiamo suggerito per prodotti "importanti", e costosi, la semplice sottoscrizione di una garanzia aggiuntiva che arriva fino a 5 anni dall'acquisto, che  a fronte di un piccolo investimento ulteriore mette al riparo da situazioni come questa (anche i rivenditori offrono le loro garanzie estese, non deve essere per forza del marchio):

https://services.sony.it/support/it/premium-services

Avessi avuto una garanzia ti troveresti con un TV non riparabile ugualmente, ma con la possibilità di sostituzione con prodotto "pari o superiore" senza dover affrontare ulteriori spese.

 

Ti dico questo dispiaciuto per quanto accaduto al tuo TV, ma non si può pensare che nell'attuale mercato dell'elettronica di consumo ci siano le stesse politiche di quando veniva lanciato un prodotto ogni 3 anni.

Purtroppo questa situazione si presenta non solo con Sony ma con qualunque marchio presente sul mercato.

 

profile.country.IT.title
Claudio158
Esploratore

È una risposta che comunque non accetto, capisco un banale guasto di una scheda che però rende il tv riparabile, ma la parte più importante ossia il pannello ( che sia sony o di chiunque lo produca ma per me il marchio è sony) deve essere maggiormente protetto dal brand. Faccio l’esempio dell’auto, io ho mercedes e dopo 5 anni si è rotto il cambio automatico, una parte molto costosa. Mercedes, appurato che ho sempre fatto i tagliandi ufficiali, mi ha scontato del 50% la riparazione. Così dovrebbe fare ogni marchio che si fa pagare molto più della media, quando si guastano parti così importanti. Almeno il cliente finale crede nel brand e capisce il motivo dell’alto costo del device. Oggi sony assembla pezzi prodotti da altri, ergo meglio acquistare direttamente altri vedi LG che produce il pannello ma lo stesso costa 1800€, non 2600. Ho sempre avuto tv Sony dal lontano 1985, fine di un’epoca e largo ai coreani!!!! Così vuole Sony, così sarà!!!!

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

buongiorno Claudio158  Esploratore 
 

desideriamo rispondere alla vostra gentile richiesta di assistenza ricordandovi che il forum - nel quale stiamo pubblicando inserzioni - costituisce un punto di riferimento e contiene quei contributi degli utilizzatori di prodotti [ articoli ] di sony e che spontaneamente rispondono ai quesiti nel merito dei più disparati argomenti.

 

con riferimento alle vostre immediate esigenze da risolvere dunque in collegamento con quella richiesta da soddisfare, possiamo altresì ricordarvi che recentemente " l'EU " [ commissione piuttosto che parlamento ] ha divulgato aggiornamenti circa la normativa in favore dei consumatori che possono così rivolgersi ai centri di assistenza tecnica e per le parti di ricambio e ancora per un periodo di tempo anche non inferiore ad anni cinque [ talvolta anche più di cinque ], in alternativa il prodotto può essere sostituito con uno ricondizionato a fronte di un congruo corrispettivo che dovrà essere l'equivalente del costo di una riparazione a cui aggiungere il costo ulteriore per la garanzia di un anno.  

 

per quei dettagli e particolari vi chiediamo gentilmente di rivolgervi nuovamente a un differente centro per l'assistenza tecnica oppure a quell'associazione dei consumatori e che si preoccupa anche di " monitorare " dunque sorvegliare le pratiche scorrette dei rivenditori di beni e " prestazioni d'opera " [ servizi ] e ancora nel mercato unico pertanto potrete altresì segnalare gli sgradevoli eventi, in tal modo " costruire " l'archivio [ historical data ] per farne statistiche e infine consentire di esercitare le dovute pressioni sull'esecutivo di quel marchio [ nella fattispecie SONY ] e che vorrà poi revocare l'autorizzazione per procedere con le riparazioni dei prodotti che sfoggiano il marchio " SONY "

 

ci auguriamo di essere stati sufficientemente chiari e di aver soddisfatto quella vostra esigenza per ritrovare un " morbido cuscino sul quale atterrare ", scansando anche le ulteriori disavventure mentre incontrate addetti ai lavori e poco informati e sempre nei centri per l'assistenza specializzata.

 

cordiali saluti, 

 

luiSa

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

@Claudio158 posso capire il problema, ma non farei un confronto con dei prodotti come le automobili, stiamo parlando di elettronica, quindi un mondo in cui trovi un semplice smartphone che costa quasi 2000 euro e che dopo 2 o 3 anni, possibili guasti a parte, devi cambiare perché non più all'ultima moda o tecnologicamente obsoleto, purtroppo anche i TV seguono tale logica 


Simone