annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nuovo Firmware Android TV 12 aprile

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Nuovo Firmware Android TV 12 aprile

Anche se sul sito ancora non risulta, in Inghilterra già sembra disponibile l'ultima versione del firmware per Android TV via OTA https://community.sony.co.uk/t5/televisions/new-firmware-april-12/m-p/2164302#M43268 . Io non posso verificare, ma se qualcuno sta davanti al TV magari può confermare che sia disponibile anche da noi...

171 RISPOSTE 171
CharlesII
Membro

Mi son dimenticato di elencare anche il seguente:

- Se mentre si visiona un canale si apre la Guida TV (premendo il relativo tasto) la guida viene subito visualizzata e dopo qualche secondo avviene una sorta di refresh della stessa che è piuttosto fastidiosa.  

 

Sempre parlando della guida TV è piuttosto limitante il fatto che questa oscuri completamente il canale in visione (si sente solo l'audio). Sarebbe molto più gradevole poter avere la possibilità di usare la funzione PAP per poter continuare a vedere il canale mentre si scorre la guida TV o in alternativa usare una modalità simile a quella dei Tweet.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@CharlesII per il wifi instabile non ricordo se ti sia già stato suggerito ma prova a impostare il router sui canali 1,6 o 11: dovrebbe risolvere.

Sul satellite non ti so dire non avendolo, però che la gestione dei canali satellitari sia lenta è confermato da più persone.

Il resto non mi sembrano problemi quanto più dei desiderata. Fra l'altro i dati della guida sono (e relativa associazione ai canali) forniti da Gracenote e quindi fuori dal controllo di Sony. In ogni caso avendo solo i canali DVBT a me la stragrande maggioranza la mappa da solo ad eccezione di Paramount che citavi (e che è stato aggiunto da pochissimi giorni in italiano), i canali HD e pochissimi altri (tra quelli maggiormente di interesse).

 

PS la funzione di edit dell'associazione c'è l'hai in impostazione canali tastino in alto a destra con la pennetta

CharlesII
Membro


rooobb ha scritto:

@CharlesII per il wifi instabile non ricordo se ti sia già stato suggerito ma prova a impostare il router sui canali 1,6 o 11: dovrebbe risolvere.


Ora non ricordo che canale stia usando ma è molto probabile che sia l'11. Ad ogni modo non vedo l'utilità di un'operazione del genere visto che l'unico access point visibile è il mio. L'abitazione più vicina alla mia dista più di 100 metri e sia lo smartphone che il pc non hanno problemi di connettività.

 


rooobb ha scritto:

[...]

Il resto non mi sembrano problemi quanto più dei desiderata. [...]


L'unico desiderata è la richiesta del PAP per la guida, gli altri son problemi anche se minori. Un messaggio errato va bene sulle un prodotto cinese da pochi euro ma su un prodotto Sony dovrebbe essere corretto. 

 


rooobb ha scritto:

[...]

Fra l'altro i dati della guida sono (e relativa associazione ai canali) forniti da Gracenote e quindi fuori dal controllo di Sony. In ogni caso avendo solo i canali DVBT a me la stragrande maggioranza la mappa da solo ad eccezione di Paramount che citavi (e che è stato aggiunto da pochissimi giorni in italiano), i canali HD e pochissimi altri (tra quelli maggiormente di interesse).

 

PS la funzione di edit dell'associazione c'è l'hai in impostazione canali tastino in alto a destra con la pennetta


Il fatto è che l'applicazione non dovrebbe sincronizzare i canali satellitari se nelle impostazioni gli dico di caricare solo quelli terrestri. Tu mi segnali che se il TV ha solo canali terrestri li associa correttamente alle info di Gracenote (sei sicuro? non è che prende anche l'elenco canali da Gracenote?) ma se ci sono anche canli satellitari non lo fa più automaticamente. Bisogna associarli uno ad uno maualmente, un delirio. Inoltre visto che nelle impostazioni è specificato canali nazionali italiani non vedo perchè lui vada a proporre quelli stranieri tra le opzioni.

Il simbolo con la pennetta, mi fa cambiare l'ordine dei canali o la loro numerazione ma non vedo opzioni di cambio associazione, è anche vero che adesso la lista canali la ottengo da Gracenote devo verificare se mi viene offerto di cambiare l'associazione nel caso i canali siano caricati dal TV.

 

Grazie

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

"Ora non ricordo che canale stia usando ma è molto probabile che sia l'11. Ad ogni modo non vedo l'utilità di un'operazione del genere visto che l'unico access point visibile è il mio. L'abitazione più vicina alla mia dista più di 100 metri e sia lo smartphone che il pc non hanno problemi di connettività."

 

Questo tipo di risposta mi sembra un deja-vu non troppo piacevole...

 

Comunque, se ti va di provare a cambiare il canale e magari risolvere, fallo.

Se lo ritieni inutile, non farlo, ma sicuramente il problema non si risolverà...

 

Se un esperto del livello di @rooobb ti suggerisce questo non vedo un solo motivo per farmi delle domande.

 

Ciao

CharlesII
Membro


msgnao ha scritto:

"Ora non ricordo che canale stia usando ma è molto probabile che sia l'11. Ad ogni modo non vedo l'utilità di un'operazione del genere visto che l'unico access point visibile è il mio. L'abitazione più vicina alla mia dista più di 100 metri e sia lo smartphone che il pc non hanno problemi di connettività."

 

Questo tipo di risposta mi sembra un deja-vu non troppo piacevole...

 

Comunque, se ti va di provare a cambiare il canale e magari risolvere, fallo.

Se lo ritieni inutile, non farlo, ma sicuramente il problema non si risolverà...

 

Se un esperto del livello di @rooobb ti suggerisce questo non vedo un solo motivo per farmi delle domande.

 

Ciao


Caro msgnao,

se ti sembra un déjà vu puoi anche tentare di spiegarne i motivi visto che mi sfugge il senso della tua frase.

Io posso anche cambiarlo il canale e magari, forse, con la congiuntura astrale favorevole potrebbe anche risolvere ma mi piacerebbe sapere il razionale alla base di questo consiglio.

 

Non metto in dubbio l'esperienza di rooobb e non posso che ringraziarlo per l'aiuto che fornisce su questo forum ma visto che il sottoscritto è membro della Wi-Fi Alliance ed in passato ha avuto il piacere di partecipare a vari incontri della stessa mi piacerebbe sapere perchè il cambio canale dovrebbe risolvere in un caso come il mio. Questo non lo dico per vantarmi ma solo per farti capire che proprio digiuno in materia non lo sono.

Forse il TV Sony non è conforme allo standard Wi-Fi e funziona solo con determinati canali? Non credo e sinceramente so anche perchè cambiare canale può risolvere problemi simili, ma vale in situazioni di affollamento sulla stessa frequenza.

Ad ogni modo il canale attualmente in uso è il 6 (quindi tra quelli suggeriti), banda 2.4 GHz e cifratura WPA-PSK.

E' possibile che vi sia una qualche incompatibilità tra il TV e l'access point (Zyxel P-660HW-T1) visto che talvolta devo spegnere anche quest'ultimo, proverò a sostituirlo con un altro per vedere se la situazione migliora.

 

Tra l'altro stasera, torno a casa, accendo il TV e.... il nulla!! E' apparso nome e numero del canale ma lo schermo è rimasto nero e senza audio, cambiava i canali ma nulla. Ho dovuto riavviare il TV.

Il TV riparte, vedo di nuovo tutto ma il Wi-Fi niente! Ho dovuto riavviare anche l'access point per ripristinare.

Appena ho tempo rifarò il ripristino alle impostazioni di fabbrica e si vedrà.

 

 

 

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Mi sembra un deja-vu perchè in passato altri utenti hanno risposto con supponenza ritenendo inutili i consigli che diamo in community. Lo step successivo è stato che i suddetti utenti hanno iniziato ad insultare e a spammare l'intera community con fare supponente. Ecco spiegato il deja-vu.

 

Se sei membro di cotanta organizzazione non devo certo spiegarti io come risolvere il tuo problema.

Suggeriamo l'utilizzo di quei tre canali perchè in passato lo switch verso questi ha risolto diversi casi come il tuo, probabilmente le schede di rete WiFi che montano i Sony "funzionano meglio" su questi canali, ma non ho prove a supporto. Prova a mettere il canale 1 o 11 e vedi se le cose migliorano.

 

Il fatto che se riavvii il router la situazione si normalizza mi fa pensare che il problema potrebbe non essere il televisore, o almeno non solo quello, riverifica bene le configurazioni, magari hai qualche filtro per MAC address oppure il DHCP assegna qualche IP in conflitto. Consiglio sempre di assegnare un IP statico alla TV.

 

Ma essendo "non digiuno" immagino che queste cose le hai già fatte.

 

Per l'immagine assente se il FW è aggiornato prova a fare il reset e vedi se migliora la situazione.

 

In caso contrario non mi resta che dirti di rivolgerti al circuito dell'assistenza ufficiale Sony.

 

Ciao

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho atteso @msgnao lo ammetto...

Certo che è una bella associazione quella di cui parliamo:

Wikipedia

La Wi-Fi Alliance è un'organizzazione nata nel 1999 e formata da alcune industrie leader nel settore con lo scopo di guidare l'adozione di un unico standard per la banda larga senza fili nel mondo. È inoltre il proprietario del trademark Wi-Fi.

Member Companies

https://www.wi-fi.org/who-we-are/member-companies

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Solo una precisazione sui canali: da quello che risulta a me 1,6 e 11 sono gli unici che non hanno sovrapposizione e quindi più puliti. Poi magari per gli stessi puoi avere problemi di sovraffolamento. vista la tua esperienza diretta potresti confermare o confutare questa spiegazione tecnica.

CharlesII
Membro

Esatto, nell'elenco che hai postato c'è l'azienda per cui lavoro e per la quale sono uno dei referenti tecnici che in passato ha partecipato ai loro incontri durante la definizione dello standard 802.11n.

L'impressione che ho leggendo i vostri interventi è che in questo forum vi è qualche persona che ha una grande conoscenza dei prodotti Sony, forse perchè fa parte della rete di assistenza della stessa, supportata da qualche entusiasta tecnologico che spesso interviene con contenuti inuitli e superficiali. Percepisco anche una certa supponenza da parte di qualcuno ma spero di sbagliarmi.

Non è nascondendo l'evidenza e/o tacciando chi segnala dei problemi cercando di farli passare per stupidi che il prodotto migliora. Se ci sono dei problemi e questi non vengono capiti e risolti non si rende un buon servizio sia al produttore (Sony) che al cliente.

L'unico che si sta preoccupando di fornire delle spiegazioni alle mie segnalazioni e rooobb, gli altri sembrano più intenzionati ad attaccare la mia persona, vai a capire il perchè.

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sbagli, qui nessuno fa parte dell'assistenza Sony oppure è collegato a Sony in qualche modo.

Sul resto, mi spiegheresti gentilmente perché alla richiesta di cambiare il canale Wi-Fi del Router (che serva o meno) viene risposto che "non è il problema" sulla base del fatto che "si è parte della Wi-Fi Alliance"?

Secondo questo ragionamento io tecnicamente, considerando che vivo per Sony da 30 anni, io dovrei essere un alto dirigente, i prodotti "li conosco abbastanza bene" (anche se per te sono uno degli "entusiasti tecnologici che spesso intervengono con contenuti inutili e superficiali").

Ad attaccare la tua persona non ci tiene nessuno, ma ci auguriamo sempre che chi arriva in Community quantomeno ascolti e provi quanto viene suggerito, in caso contrario, da me ad esempio, non riceverà l'aiuto che vorrebbe (ma che vorrebbe davvero?).

Manolo