Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
ho acquistato da pochissimi giorni una TV modello KDL-60W855B online da MediaWorld; purtroppo la qualità del pannello non è ottimale in quanto vi sono evidenti problemi di disuniformità dello stesso, più precisamente:
1) “Vertical banding”: si notano chiaramente 2-3 strisce verticali (dovute a retroilluminazione non uniforme) nella parte centrale del pannello, sia visualizzando immagini statiche (ad es. uno sfondo in tinta unita di colore blu o meglio ancora grigio non troppo scuro) sia soprattutto visualizzando immagini dinamiche quali lo scorrimento laterale della telecamera durante una partita di calcio; tale scorrimento, sullo sfondo verde del campo, fa chiaramente emergere le bande verticali di cui sopra, che risultano alquanto fastidiose.
2) “Backlight bleeding” su tutto il bordo verticale sinistro: visualizzando immagini statiche (ad es. uno sfondo in tinta unita di colore blu o meglio ancora grigio non troppo scuro), si nota il bordo sinistro nettamente più luminoso di tutto il resto del pannello, per una striscia larga circa 1 cm.
3) “Clouding” negli angoli bassi, in particolare quello destro: visualizzando immagini statiche (ad es. uno sfondo in tinta unita di colore blu o meglio ancora grigio non troppo scuro), si notano ampie zone nei 2 angoli bassi chiaramente più luminose rispetto al resto del pannello; tale incremento di luminosità è più contenuto a livello di intensità rispetto a quello indicato nel problema al punto precedente, ma risulta più esteso come dimensioni.
Dei 3 problemi descritti, il più grave e fastidioso è sicuramente il primo (vertical banding); come sapete, si tratta di una criticità dovuta alla produzione del pannello (inutili quindi gli aggiornamenti SW, i tentativi di sostituzione di mainboards, ecc. che spesso vengono proposti dalle assistenze...) che riguarda un numero significativo di schermi LCD, specie se di grandi dimensioni; addirittura molti utenti a cui è stata sostituita la TV per questo motivo, ne hanno ricevuta una con un pannello ancora peggiore!
Ora devo decidere cosa fare prima che terminino i 14 gg in cui possa eventualmente esercitare il mio diritto di recesso, onde evitare poi la solita (e spesso inutile) odissea tramite assistenza tecnica, e qui avrei bisogno dei vostri consigli:
- Ad altri di voi che hanno avuto problmi simili, com'è andata a finire?
- E’ contemplata l’ipotesi di mandarmi a casa un tecnico per vedere di persona il problema? In ogni caso temo di sapere già quale sarebbe il responso, anche leggendo altri messaggi nella community ("difetto visibile ma rientrante nelle specifiche").
- C’è modo di avere la garanzia di ricevere un pannello di qualità migliore in sostituzione di quello attuale? Da quanto ho letto no, avete altri commenti?
Insomma, il mio dubbio è quello di iniziare un'odissea che in fin dei conti potrebbe portare a ricevere un pannello ancora peggiore di quello attuale...
Nei prossimi giorni vi posto un paio di foto, giusto per capire anche secondo i vostri pareri quanto sia grave il difetto rispetto alla media: di certo è fastidioso e, ora che l'ho notato una volta, lo vedo in continuazione... per cui ad esempio guardare una partita di calcio è ormai un'esperienza poco piacevole.
Ciao, grazie dell'aiuto!
icarius ha scritto:Beh, è già alla terza discussione che partecipi dicendo sempre le stesse cose, il tuo problema lo hai già spiegato e non può che dispiacere che lo hai, ma non c'è bisogno che lo ripeta anche in altre, riguardo al fanboysmo, potrei pensare che tu sia un fanboy delle marche coreane
Sto semplicemente partecipando alle discussioni simili al mio problema per valutare come hanno risolto altri clienti.Tu non hai alcun problema con il tuo tv quindi ti consiglio di impiegare meglio il tuo tempo.Nessuno ti obbliga a leggere i thread a cui partecipo e visto che non ho mai citato alcun brand coreano forse faresti meglio a rileggere le mie risposte.Ho semplicemente dichiarato che con altri brand e ne ho citati svariati,non ho mai riscontrato problemi.Ribadisco,sai tanto di dipendente sony.
Purtroppo non sono dipendente Sony, buon proseguimento e buona fortuna con i tuoi tv Lg e Samsung da te non citati
@crea1986 ti capisco e ho provveduto anche a scalare il tuo caso al supporto Sony. Di più in questa community non otterrai. Se potessi evitare di scrivere le stesse cose su tutti i post te ne saremmo tutti grati.
Grazie
grazie per il supporto,cercavo di capire come altri hanno risolto i problemi che io stesso ho.
Non è accettabile che si spenda 4700 euro per un LCD che poi ti fa andare in bestia ogni volta che guardi una partita di calcio. Io sono nella stessa situazione!