Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
ho acquistato da pochissimi giorni una TV modello KDL-60W855B online da MediaWorld; purtroppo la qualità del pannello non è ottimale in quanto vi sono evidenti problemi di disuniformità dello stesso, più precisamente:
1) “Vertical banding”: si notano chiaramente 2-3 strisce verticali (dovute a retroilluminazione non uniforme) nella parte centrale del pannello, sia visualizzando immagini statiche (ad es. uno sfondo in tinta unita di colore blu o meglio ancora grigio non troppo scuro) sia soprattutto visualizzando immagini dinamiche quali lo scorrimento laterale della telecamera durante una partita di calcio; tale scorrimento, sullo sfondo verde del campo, fa chiaramente emergere le bande verticali di cui sopra, che risultano alquanto fastidiose.
2) “Backlight bleeding” su tutto il bordo verticale sinistro: visualizzando immagini statiche (ad es. uno sfondo in tinta unita di colore blu o meglio ancora grigio non troppo scuro), si nota il bordo sinistro nettamente più luminoso di tutto il resto del pannello, per una striscia larga circa 1 cm.
3) “Clouding” negli angoli bassi, in particolare quello destro: visualizzando immagini statiche (ad es. uno sfondo in tinta unita di colore blu o meglio ancora grigio non troppo scuro), si notano ampie zone nei 2 angoli bassi chiaramente più luminose rispetto al resto del pannello; tale incremento di luminosità è più contenuto a livello di intensità rispetto a quello indicato nel problema al punto precedente, ma risulta più esteso come dimensioni.
Dei 3 problemi descritti, il più grave e fastidioso è sicuramente il primo (vertical banding); come sapete, si tratta di una criticità dovuta alla produzione del pannello (inutili quindi gli aggiornamenti SW, i tentativi di sostituzione di mainboards, ecc. che spesso vengono proposti dalle assistenze...) che riguarda un numero significativo di schermi LCD, specie se di grandi dimensioni; addirittura molti utenti a cui è stata sostituita la TV per questo motivo, ne hanno ricevuta una con un pannello ancora peggiore!
Ora devo decidere cosa fare prima che terminino i 14 gg in cui possa eventualmente esercitare il mio diritto di recesso, onde evitare poi la solita (e spesso inutile) odissea tramite assistenza tecnica, e qui avrei bisogno dei vostri consigli:
- Ad altri di voi che hanno avuto problmi simili, com'è andata a finire?
- E’ contemplata l’ipotesi di mandarmi a casa un tecnico per vedere di persona il problema? In ogni caso temo di sapere già quale sarebbe il responso, anche leggendo altri messaggi nella community ("difetto visibile ma rientrante nelle specifiche").
- C’è modo di avere la garanzia di ricevere un pannello di qualità migliore in sostituzione di quello attuale? Da quanto ho letto no, avete altri commenti?
Insomma, il mio dubbio è quello di iniziare un'odissea che in fin dei conti potrebbe portare a ricevere un pannello ancora peggiore di quello attuale...
Nei prossimi giorni vi posto un paio di foto, giusto per capire anche secondo i vostri pareri quanto sia grave il difetto rispetto alla media: di certo è fastidioso e, ora che l'ho notato una volta, lo vedo in continuazione... per cui ad esempio guardare una partita di calcio è ormai un'esperienza poco piacevole.
Ciao, grazie dell'aiuto!
La massa ha decretato la fine del Plasma, il resto...
Manolo
A prescindere dai limiti della tecnologia LCD, fossi in te (parere completamente personale) lo sostituirei: una volta che lo noti penso che non lo sopporteresti più ...
@Marino.Manolo Già... a distanza di ormai 7 anni non ho ancora trovato un degno sostituto del mio plasma Panasonic TH-42PX80E... se potessi tornare indietro di 2-3 anni mi comprerei un bel ZT60, purtroppo all'epoca non mi serviva ancora...
@rooobb Da un lato sono tentato di farlo, dall'altro come dicevo ho il timore di riceverne uno ancora peggiore: confrontandolo con le foto trovate in rete, il mio non sembra nemmeno tra i peggiori a livello di vertical banding nelle immagine statiche, il problema è che poi in scene dinamiche è sicuramemte fastidioso ma da questo punto di vista non ho un termine di paragone diretto (dai video postati su internet si capisce poco). Viceversa, la striscia molto luminosa sul bordo sinistro è sicuramente tra le peggiori, ma durante la normale visione praticamente non si nota.
Insomma, non vorrei che la menata di re-imballare la tv, spedirla, rimanere senza chissà per quante settimane alla fine si risolvesse poi nel ricevere un pannello ancora peggiore.
Certo che però la qualità media di sti LCD è davvero penosa, se bisogna arrivare a sperare di trovarne uno buono!
Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.
Di seguito alcune foto, che ho già provveduto ad inviare sia all'assistenza Sony che a MediaWorld; ovviamente per ora mi è stata proposta genericamente la solita procedura di assistenza, ma avendo comprato la tv da soli 3 gg ho chiesto che mi venga direttamente sostituita con una identica (sperando di avere maggiore fortuna) senza troppe lungaggini: vedremo cosa mi risponderanno.
Che ne dite? Mediamente i pannelli sono molto meglio/peggio di questo?
Il clouding negli angoli bassi lo reputo tollerabile, e volendo anche il bleeding sul lato sinistro (pur essendo secondo me ampiamente fuori specifica...) nell'utilizzo normale della tv si nota ma non dà così fastidio; il vertical banding, invece, nell'uso normale si nota ancora di più che con gli sfondi statici e dà veramente fastidio.
Ho contattato sia il venditore che Sony ed entrambi per ora mi hanno risposto di aver passato le informazioni alle sezioni di competenza...
In realtà Sony ha iniziato a farmi fare le solite prove (staccare la spina, resettare alle impostaizoni di fabbrica, ridurre la luminosità, ecc.) ma gli ho fatto presente fin da subito che si tratta di un noto ed evidente difetto del pannello, per cui non vi è soluzione SW possibile...
son tutti cosi i pannelli sony,anche il mio uguale;ha gli stessi difetti,opta per un oled NON SONY e vedrai che i problemi da te elencati saranno solo un brutto ricordo
crea1986 ha scritto:son tutti cosi i pannelli sony,anche il mio uguale;ha gli stessi difetti,opta per un oled NON SONY e vedrai che i problemi da te elencati saranno solo un brutto ricordo
A parte il fatto che Sony non produce ancora schermi OLED consumer, mi sembra che tu stia partecipando alle discussioni per fare solo cattiva pubblicità, io non so se il tuo Sony sia il tuo terzo, quarto tv di certo dicendo che hai posseduto LG e Samsung, (non so se ancora funzionanti) non significa che i tv e i pannelli Sony siano scarsi
invece a me suoni tanto di fanboy sony,che produca o meno oled poco importa,di sicuro per me il prossimo pannello non sarà un sony visto che al mio primo acquisto mi ritrovo con un prodotto difettato di produzione e che non passa neanche in garanzia.Gli altri tv da me posseduti di altri brand non presentavano alcun problema.Se entri in un thread per rispondere a me anzichè al creatore del thread suoni tanto di dipendente sony,non credi?!
Beh, è già alla terza discussione che partecipi dicendo sempre le stesse cose, il tuo problema lo hai già spiegato e non può che dispiacere che lo hai, ma non c'è bisogno che lo ripeta anche in altre, riguardo al fanboysmo, potrei pensare che tu sia un fanboy delle marche coreane