annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Estrazione in sicurezza Usb su tv kdl43w808c

profile.country.IT.title
fabio.21966
Membro

Estrazione in sicurezza Usb su tv kdl43w808c

Premetto che sono soddisfatto del lato audio e video del tv, ma a parte le tante pecche della parte smart, devo ammettere che la mancanza di una procedura sicura per estrarre una chiavetta Usb dalla presa è piuttosto grave.:smileynot_talking:

Ho letto che tale difficoltà e diffusa su queste pagine e tra i clienti Sony. Quindi l'errore è stato commesso a monte, in fase di progettazione. Spero in rimedi tramite aggiornamenti, ma siccome chi vive sperando...

Parlo della mia esperienza personale: ho già bruciato due chiavette Usb (di cui una non mia, quindi ho danneggiato un amico facendogli perdere tutti i dati all'interno) dopo averle estratte dalla apposita presa. Ovviamente mentre la tv era spenta. Chiavette anche di qualità, non di scarto.

Ho cercato in lungo ed in largo sul manuale cartaceo (povero ed inutile) e su quello digitale (sul tv o sul sito, copiabile) ma non esiste una via sicura.

Ho letto di suggerimenti (non usate prolunghe per il collegamento alla presa Usb), scollegatele quando siete in stand by... tutto inutile però perchè le prime due chiavette sono andate ed anche la terza che ora ho su, temo farà la stessa fine.

Come ci dobbiamo comportare?

Devo proprio anche staccare la corrente elettrica dalla tv e sperare che in fase di estrazione non accada nulla?

Anche un neofita incapace (io) sa che per strarre una chiavetta da qualsiasi Pc occorre usare una semplice procedura col tasto destro del mouse e in pochi passaggi si risolve tutto.

Su tv della concorrenza (parlo per esperienza) si va in "strumenti-tool", poi tasto giallo, poi ok e possiamo estrarre...

Ed è mai possibile che una qualsiasi procedura non sia prevista per il nostro kdl 43w808c?

Avevo l'intenzione di aggiungere al tv un impianto home theatre Sony, (forse 2.1 per via dello spazio limitato), ma siamo sicuri che almeno nel lettore blu ray esista una procedura di sicurezza per estrarre le chiavette e non bruciarle. Oppure devo rivolgermi alla concorrenza. Sarebbe un peccato perchè sono da sempre un ammiratore ed un cliente soddisfatto della grande "S" dai tempi del mio mai abbastanza rimpianto Trinitron (durato vent'anni), alle varie Ps (1,2,3,4), al mio vecchio stereo.

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi e i moderatori che tanto bene operano su queste pagine, e che sono sempre gentili e competenti (ma neppune loro possono risolvere tutto).

So che l'argomento Usb è già stato trattato in precedenza, ma magari un post in più può sensibilizzare la Sony sull'argomento, vedendo che ricorre spesso.

Grazie a tutti in anticipo.

Ps: moderatori fate buon viso a cattivo gioco, del resto una community è per forza piena di gente insoddisfatta o reclamante... gli altri si godono in santa pace sul divano i loro prodotti Sony :slight_smile:

fabio.21966

 

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
fabio.21966
Membro

Ti ringrazio Pella.grind, ma come avrai letto ne ho bruciate due estraendole a tv spenta. La terza chiavetta è su e aspetto di leggere tutto il contenuto prima di estrarre (e probabilmente bruciare pure quella). 

Il problema non è solo il mio perchè anche in questa community è piuttosto diffuso.

Comunque risolverò collegando le chiavette usb a lettori blu ray non Sony, con i quali non ho mai avuto problemi di "bruciamento" seguendo le semplici regole imposte... e che ho indicato in un precedente post.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Come già stato detto da molti non dovrebbe essere necessario, ma quanto suggerito da @Zangi78 (ovvero estrazione tramite ES file manager) ti dovrebbe ulteriormente garantire. Se la hai ancora collegata al TV seguirei il consiglio.

pella.grind
Membro

Potrebbe invece essere nu problmea di come viene "chiuso" il FS della chiavetta USB.

Spiego meglio, premesso che ho una KDL-W808C da 1 settimana e non mi sono ancora attentato a pluggare USB.. cerco solo di analizzare il fenomeno, avendo solo driva da TB che anche se non li brucio è meglio.

Alcuni sistemi, ad esempio alcune distribuzioni Linux, hanno dei BUG nel kernel che incide sulla corretta scrittura dei dati su Filesystenm FAT32 ed EXT4 (curisamente non sugli NTFS) causandone la perdita su molti dispositivi USB.. questo perchè i file vengono parzialemnte corrotti in fase di allocazione nella memoria.. capitava spesso che alcune USB non risultassero romuovibili e anche dopo alcuni "umount" manuali il FS restava corrotto..

non dico che sia così.. ma dico che potrebbe essere forse una co-causa del probelma... per caso tutte le chiavette che hai cotto, erano prodotte da sistemi Linx...? o da derivati di sistemi Linux..?

lo dico perchè mi pare davvero assurdo che mettano in commercio TV brucia USB ... lo dico perchè sarebbe da "class-action" una volta comprovata la causa..

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Beh, di certo il fatto che il tv "bruci" le chiavette USB è alquanto strano, solo uno sbalzo di corrente o qualche forte urto potrebbe causare ciò, anche se, secondo me, anche la qualità è importante, per esempio alcune come questa della Sony http://www.sony.it/electronics/unita-flash-usb/usmgqx-series sono costruite in alluminio :question:


Simone
profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

In generale posso essere pienamente d'accordo con te....

Per quanto riguarda Android e Android TV non credo che la cosa sia proprio così però.

Basti pensare che su smartphone non puoi estrarre la scheda sd a caldo ma devi prima rimuoverla da Impostazioni-Memoria-Smonta scheda SD e che Google ha cambiato più volte la politica di accesso e scrittura della stessa.

Le memorie esterne su linux vengono integrate nel sistema quindi anche a dispositivo spento non dovrebberero essere rimosse ma solo con la loro procedura( un comando da terminale tipo umount /dev/sd* o umount /mnt/usb* nel caso di android )

Credo che le chiavette di Fabio non siano bruciate a livello di hardware ma solo corrotte nel file system e si possano recuperare non nei contenuti ma quantomeno nelle funzionalità.

Comunque se Google non ha pensato come integrare la cosa una pezza la poteva mettere benissimo Sony anche se al momento credo che si stiano limitando tantissimo nel mettere mano al sistema e cerchino solo di integrarlo al meglio

profile.country.IT.title
fabio.21966
Membro

Il danno economico è stato di poche decine di euro, la perdita dati è quella che mi secca maggiormente.

Comunque non è stato possibile più utilizzare le chiavette in quanto non son neppure più riuscito a riformattarle nè in Fat nè in Nfts.

Le usb erano di media alta qualità.

La terza prima di estrarla e seguire il suggerimento di provare ad usare Es file manager, preferisco usarla guardandomi il contenuto.

Per il futuro come detto non userò più le uscite usb di sony, ma lettori non sony che non mi hanno mai dato problemi. Sembra una follia doverlo fare... ma lo farò

 

profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

A me la rimozione crea problemi sia con ntfs che con fat32 provenienti da sistemi windows....

Con la procedura che ti ho descritto non ha più dato problemi.

Le chiavette erano comunque sempre recuperabili attraverso correzione automatica fatta da win per questo escludevo la correlazione con i sistemi linux.

Su Win prova ad andare in pannello di controllo-strumenti di amministrazione-gestione computer-archiviazione-gestione disco e vedi da lì se le chiavette si possono ripristinare almeno nel funzionamento.

profile.country.IT.title
fabio.21966
Membro

Giusto per aggiornare:

estratta la usb da 32 giga (ovviamente a tv spento ed inattivo da ore) ... e pure questa completamente andata.

Il pc con Windows 7 manco la riconosce...

Puff.

Una totale assurdità.

Se voglio usare penne usb sul mio tv sony android, devo passare dal lettore blu ray di una qualsiasi ditta concorrente, e poi seguire la semplice procedura di estrazione sicura... solo così posso usare la pen tutte le volte che voglio.

In sostanza mi ritrovo con 4 usb sul tv che non userò mai... tantomeno per collegarci hard disk per registrare...