annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Comandi vocali con TV KD-49X8303

profile.country.IT.title
mcicognani
Esploratore

Comandi vocali con TV KD-49X8303

Il presente messaggio solo per dire a Mr. SONY che è assurda la mancanza di un microfono da 0.1€ sui televisori di fascia medio-alta e che per abilitare le funzioni vocali sia necessario acquistare un altro telecomando... semplicemente assurdo.

 

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
mcicognani
Esploratore

Oltre al codice RMF, accanto al codice manca il simbolo iR presente nei telecomandi basic RMT.

Al 90% usano lo stesso protocollo degli attuali RMF con touchpad

 

Cavolo Manolo, non bevi birra, poco caffè e magari sei pure vegano... :tongue:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vegano? Vedi che alla fine offendi... :laughing:

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa ma in cosa l'app non fa al tuo caso? Mi sembra una delle migliori in giro (ok sembro di parte, ma quella di Samsung per esempio è molto più limitata se escludi la funzionalità di dual tv che non funziona praticamente mai e nella pratica è inutile): Ha la guida completa dei programmi di 8 giorni, permette di gestire e pianificare le registrazioni anche da remoto, ha diverse modalità di telecomando (standard incluso voce, touchpad, mouse utilissimo in particolare per navigare con Chrome)... l'unico neo è se hai solo smartphone Windows o non ce l'hai proprio....

profile.country.IT.title
mcicognani
Esploratore

Probabilmente fa anche troppo, visto che al 99% uso sky, quindi la parte EPG non mi interessa granché, però non posso nemmeno disabilitarla.

 

Nel mio caso vedo un problema che non ha niente a che vedere sulla bontà della programmazione dell'App: è proprio nel concetto di avere un altro telecomando per le mani, per giunta touch. Il telecomando che uso principalmente è quello di sky ovviamente, e come tutti i telecomandi abituali vai a tatto, a memoria, con i tasti fisici non togli lo sguardo dallo schermo. Per questo i telecomandi migliori hanno segni per marcare i tasti principali ed è per questo che i telecomandi universali Touch non hanno mai avuto grande successo, perché devi sempre volgere lo sguardo allo schermo, magari sbloccarlo e toccare la pagina giusta e il pulsante giusto.

Io purtroppo ho anche il calo della vista della mezza età, ti sembra ergonomico avere un telecomando che per usarlo devi mettere gli occhiali? e toglierli per vedere il TV e rimetterli per il telecomando... no, concettualmente non è un uso adatto a me, se non proprio per un uso saltuario ed eccezionale.

 

 

Poi se vogliamo discutere sull'applicazione, premesso che sono un informatico, posso dirti che l'interfaccia è abbastanza incasinata con molte, troppe funzioni presenti. Il vecchio detto 'il troppo stroppia' è ancora valido, specie nelle interfaccie utente. Vedevo meglio un interfaccia semplificata che mimasse il telecomando opzionale touchpad, con in più la sola tastiera quando necessario. Inutile copiare tutti i tasti del telecomando fisico, non userai mai uno schermo touch per fare zapping!

Nel dettaglio inoltre posso segnalare che l'app non riconosce sempre che in quel momento c'è un campo in editing, e quindi a volte si rifiuta di aprire la tastiera virtuale e di inviare i caratteri al TV. Probabilmente dipende anche dalle applicazioni aggiuntive. Nel mio caso ho avuto questo problema con KODI (fenomenale su questo TV con Tegra X1!).

 

In definitiva, a parte qualche dettaglio da affinare, SideView potrà essere anche una bella applicazione, ma nel mio caso (specifico?!?) poco pratica, non fa per me. Per mia moglie non è un problema perché ancora non ha capito a cosa serva il tasto input (è tragedia se lascio la TV su una sorgente differente da Sky), e per mia figlia che nel pome cerca video su YouTube, ho collegato una tastierina Bluetooth... nel pomeriggio c'è luce e poi lei ci vede benissimo...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Io purtroppo ho anche il calo della vista della mezza età"

 

Ma la vista non calava per altri motivi? :wink: (ora che "siamo amici" me lo posso permettere vero?...).

Manolo



profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Se hai voglia di provare, un app più scarna ma forse più funzionale è quella generica di Google: Android TV Remote Control. A memoria funzionava tranquillamente, ma è da parecchio che non la provo.

 

Per il discorso telecomando e comandi vocali (che anche potendo di solito non uso... mi sento un deficente a parlare con le cose, e anche le volte che serve c'è sempre qualcosa che non va  :thinking: ) capisco il fastidio ma alla fine servono anche i piccoli accessori a valorizzare commercialmente i modelli più grossi e più nuovi (con le auto è uguale, anzi anche peggio visto che a volte nemmeno pagando puoi mettere quello che vuoi perchè devi rispettare i vari pacchetti previsti), al di la del loro effettivo valore economico, senze contare che nel tempo queste cose cambiano. Quindi se nel 2015 il telecomando con il controllo vocale era un plus di valore ora invece nel 2016 viene fornito come standard (vedi autoradio e navigatori, tanto per tornare a prendere le auto come esempio... ). In compenso, almeno sul lato sw, stanno gestendo alla stessa maniera le android tv 2015 e 2016... veder trattate come di sere B le tv del 2015 mi avrebbe dato molto più fastidio di avere un telecomando in meno  :wink:  

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

I gusti sono gusti ed ogni parere è accettabile proprio perchè personale. Concordo con te che neanche io passerei la serata davanti al tv con il telefono a comandarlo, ma quando mi serve, occasionalmente, si : se devo navigare su internet p.es. (e lo faccio raramente sul tv) o se mi voglio divertire a dare comandi vocali (e mi fa sentire "stupido" parlare con il tv). Quindi quello che ti suggerivo è, per le poche volte che vuoi fare una ricerca vocale, senza spendere soldi, puoi usare il telefono

Per il resto poi l'unico appunto che ti posso fare è che la EPG la puoi modificare come ti pare (fargli importare direttamente tutti i canali del tv o solo i preferiti, solo i canali digitali oppure quelli satellitari, oppure disabilitarli tutti o solo qualcuno), puoi dire all'app di non partire con l'EPG ma con i consigli per categoria (film, programmi in onda, ecc.).

E per la vista... gira anche su tablet :slight_smile:

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

"I gusti sono gusti"... e ci mancherebbe che non sia così  :slight_smile:

 

OT: ...disse il gatto leccandosi il .... :laughing:   scusate, ma non ho resistito :slight_smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Pesante messa così :laughing:

profile.country.IT.title
mcicognani
Esploratore

@alexaxela Ma qui vieni a cascare nel discorso marketing delle grandi case... capisco che ormai è pratica comune, ma comunque pratica sleale rimane. E meno male che la piattaforma hardware tra la serie 2015 e 2016 è la stessa, altrimenti gli aggiornamenti te li sognavi...

E io non mi lamento di non aver avuto il telecomando 'aggiuntivo', perché come hanno detto altri è una rottura avere un 'aggeggio' in più in giro... e infatti nella nuova serie di telecomandi ce ne uno solo (anche se costa il doppio dei due singoli messi assieme...), dico solo che bastava veramente poco per dare un prodotto più utilizzabile. A volte chi studia queste genialate dovrebbe anche provare ad usarle...

 

@rooobb Concordo sull'uso sporadico ed eccezionale. Proverò a reinstallarla sul cell e vediamo se mi ricordo di usarla 😉

 

E comunque, alla fine di tutto, bastava mettere un microfono da 10 centesimi in più sul TV!!!!!!! :nauseated_face::nauseated_face::nauseated_face::nauseated_face::nauseated_face:

 

@tutti Ridete ridete, quando passate la boa dei 45 anni mi farete sapere... è tutta discesa....:smileycry: