annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Xperia 1 mark 2 problema audio chiamata

Urbano.
Esploratore

Xperia 1 mark 2 problema audio chiamata

Esclusivamente durante le chiamate telefoniche, con auricolari con cavo (indipendentemente con attacco da 3.5mm o usb-c).

Basta far partire la chiamata, non serve che l'interlocutore risponda, nel momento che parte in cuffia riesco a sentire i rumori provenienti dal microfono.
Più precisamente se soffio sul microfono sento l'effetto vento in cuffia. Trovo la cosa fastidiosa perché Guido spesso per lavoro e se chiamo mentre guido sento lo strofinare del microfono sui vestiti.
Appena chiudo la chiamata l'effetto smette immediatamente.
Contattato l'assistenza abbiamo provato a:
1 modalità provvisoria.
2 ripristino da telefono.
3 ripristino da computer.
4 riparazione garanzia.
Ho provato a chiamare con app tipo WhatsApp e telegram ma, durante l'uso di queste app l'effetto non compare.
Cuffie provate:
Bose sound sport jack 3.5mm
Apple earpods jack 3.5
Fiio F9 jack 3.5
Google pixel  auricolari usb-C
Con tutte queste lo stesso problema, provati su altri telefoni funzionano correttamente.
A qualcuno è successo una cosa simile?
11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Urbano. 

o segnalato la tua esperienza in azienda.

Purtroppo hai fatto quanto era possibile fare, ovvero ripristino del telefono e persino la riparazione in garanzia.

Immagino anche tu abbia già provato a controllare se ci sono aggiornamenti software?:

  1. Trovare e sfiorare Impostazioni → Sistema → Avanzate → Aggiornamento software → SISTEMA.
  2. Se è disponibile un aggiornamento di sistema, sfiorare AGGIORNA.
  3. Una volta installato l'aggiornamento, sfiorare RIAVVIA.

Puoi però chiamare l'assistenza Sony per chiedere loro di aprire una pratica segnalando il tuo caso:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=mobile&pdp=xperia-1-ii

profile.country.IT.title
Stefano_1977
Esploratore

Buonasera, scusate per l'ot, volevo chiedere ad un possessore di suddetto telefono se è presente nelle impostazioni delle reti la possibilità di attivare la funzione Volte?

Chiedo questo perché Vodafone, disattivando la rete 3g, mi ha messo in difficoltà. Sarei interessato ad acquistare questo dispositivo, andando a sostituire il mio Xperia XZ Premium 2, che funziona ancora benissimo, però privo della modalità Volte. Prima di spendere 1000€, vorrei almeno essere sincerato su questo aspetto.
Grazie e scusate ancora per il messaggio non inerente al problema. 🙏

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, anche io ho Vodafone, purtroppo, rispetto ad altri operatori essa non supporta gli Xperia con Volte, ma solo quelli brandizzati, anche se sapevo che stavano lavorando per rendere compatibili anche gli altri telefoni, dato che hanno spento il 3G


Simone
profile.country.IT.title
Stefano_1977
Esploratore

L'assistenza Vodafone mi ha detto che, anche se non ancora supportato e quindi presente nella lista dei dispositivi che possono chiamare tramite Volte, l'importante è che ci sia la possibilità di attivare questa funzione nel menu del telefono nella sezione reti. Se presente, si avvisa la Vodafone e loro attiveranno le chiamate su 4G sul dispositivo.

Questo è quello che mi è stato detto dall'operatore.

Quindi, il mio quesito rimane... cioè, questo cellulare ha la possibilità di attivare la funzione Volte nella sezione reti oppure no?

Grazie, Stefano. 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Mah, il problema è che, da quanto ne so, ad esempio chi ha TIM, può attivare l'opzione, tra l'altro trovo impossibile che un telefono 5G di ultima generazione come l'Xperia 1 M2 non possa utilizzare la tecnologia Volte, magari qualcuno che ha il tuo modello con TIM potrebbe confermare la cosa 


Simone
profile.country.IT.title
Stefano_1977
Esploratore

L'operatore Vodafone è stato molto chiaro, quella funzione deve essere presente come impostazione di fabbrica da parte di chi ha fatto quel telefono. Non dipende dalla SIM. Anche con scheda di altro operatore, se il cellulare non ha quell'opzione sin dalla sua produzione, il Volte non sarà possibile utilizzarlo.

Questo è quello che mi è stato detto.

Stefano

P. S. : comunque son d'accordo con te, è abbastanza improbabile che l'Xperia 1 mk2 non sia abilitato, comunque aspetto una conferma da parte di chi lo sta utilizzando. 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Questo articolo del sito assistenza Sony Xperia sembra confutare quanto detto dall'operatore https://www.sony-asia.com/electronics/support/articles/SX570801  ciò detto, solo un utente con TIM potrebbe darci una conferma 


Simone
profile.country.IT.title
Stefano_1977
Esploratore

L'altro ieri sono andato in un centro Vodafone ed ho cambiato scheda telefonica. Quella che avevo, aveva un paio d'anni e non poteva essere usata con Volte e con il 5G. Lì mi hanno anche abilitato alle chiamate con questa tecnologia, ma il mio dispositivo non le supporta purtroppo, non è presente la possibilità di attivare la funzione. Attendo notizie da possessori di Xperia 1 mk2 in merito.. prima di procedere all'acquisto. 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Urbano. 

sei riuscito a risolvere?

se ancora non hai fatto la segnalazione all'assistenza puoi mandarmi i tuoi estremi via MP (la bustina in alto di fianco all'immagine del tuo profilo.

Per fare una segnalazione servirebbe il tuo nome e cognome il codice IMEI del telefono e  il modello del telfono (che immagino sia quello indicato nel post Xperia 1 M2).