annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Il sensore impronte dell'Xperia XZ Premium G8141 non funziona più

profile.country.IT.title
MarkPerons
Esploratore

Il sensore impronte dell'Xperia XZ Premium G8141 non funziona più

Improvvisamente il sensore delle impronte digitali ha smesso di funzionare: qualsiasi app impostata per lo sblocco mediante lettura non rivela alcun input dopo aver poggiato il dito sul sensore, così come il telefono non risponde più a tale azione con la vibrazione, così come faceva prima. Stesso risultato anche avviando il test diagnostico presente nel dispositivo.

A che cosa può essere dovuto un problema del genere? Può essere solo dovuto ad un guasto hardware, oppure potrebbe essere stato causato da problemi nel software (per es. qualche app che ha disabilitato la funzionalità del sensore di impronte)? 

Nel primo caso (hardware), potrebbe esserci qualche intervento senza andare all'assistenza (visto che il telefono è datato e non più in garanzia) per riattivare il sensore di impronte?

Nel secondo caso (software), qualcuno sa se è stato possibile risolvere un problema del genere con qualche azione, per esempio disinstallano o installando particolari applicazioni, o ripristinando le impostazioni di fabbrica? 

Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare qualche suggerimento utile.

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @MarkPerons 

puoi provare a fare un riparazione software tramite Xperia Companion (facendo comunque un backup per sicurezza).

Se anche così non risolvi mi rivolgerei all'assistenza.

profile.country.IT.title
MarkPerons
Esploratore

Fatto, anche dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica: purtroppo non ha funzionato. Visto che nemmeno in modalità provvisoria il sensore di impronte sembra dare segni di vita, a questo punto penso che il problema abbia una origine hardware. Non so se qualche altro utente ha riscontrato lo stesso problema. Temo che la riparazione dall'assistenza costi troppo per valerne la pena (non è in garanzia).
Grazie comunque.