annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Retro focus Sony RX1RMII

profile.country.IT.title
reporter
Membro

Retro focus Sony RX1RMII

Ho la netta impressione che la mia RX1RMII metta a fuoco, soprattutto nelle brevi distanze, posteriormente al punto prescelto, anche a diaframmi piuttosto chiusi.

C'è il modo di correggere il difetto senza portare la macchina in assistenza?

Tag (2)
2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Quando il mio corredo era formato da reflex mi ero attrezzato con uno di quei trabiccoli specifici per la calibrazione di ogni singola lente. Ci spendevo diverso tempo su ogni ottica perché poi sul campo non volevo errori (speranza vana).DSC5754

 

Da quando sono passato al mondo mirrorless questa esigenza non è mai, e sottolineo MAI, più venuta fuori. Per struttura meccanica non ci sono errori: il sensore è esattamente dove è la lettura dell'immagine.

 

Preambolo da anziano per dire che: mi suona veramente molto strano che la tua invidiata RX1 soffra di errore sul piano di fuoco.

Per avere conferma su chi abbia ragione dovresti organizzarti per un test casalingo.

Un trepiedi, un tavolo a disposizione, qualche oggettino per giocare (la tradizione dei fotografi antichi come me usave le pile stilo estratte dai flash, ma sarebbero più adatti a creare una mira oggetti planari come pacchetti di sigarette, o quel che hai)

Piazzi la fotocamera bella stabile sul trepiedi e perfettamente in bolla ad altezza del piano del tavolo in modo che con il punto singolo centrale vai a centrare perfettamente la tua mira. poi metti un oggetto simile alla mira subito più vicino al soggetto centrale e subito più distante (ovviamente disassati, magari uno a destra ed uno a sinistra della tua mira).

Metti a fuoco con AF-S e scatti.

Poi metti a fuoco con AF-C e scatti.

 

Condividi i risultati e vediamo di capirci qualcosa

profile.country.IT.title
reporter
Membro

Ti ringrazio per il suggerimento, farò come mi hai spiegato.