annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

tendina/otturatore - autofocus

RISOLTO
profile.country.IT.title
piron63
Esploratore

tendina/otturatore - autofocus

Salve a tutti, sono un fotografo proveniente dal mondo DSLR  da pochi mesi diventato felice possessore di  un corpo macchina sony alpha 7 iii, durante l'utilizzo  sono sopraggiunte alcune perplessità a cui non riesco a dare risposta :

1 ) Prima di inserire l'obiettivo  mi è capitato di trovare "l'otturatore-tendina" chiusa davanti al sensore ma non so come sia successo e quindi come replicarlo (la trovo una funzione utile soprattutto quando la fotocamera è a riposo).

2) Autofocus : ho impostato la macchina in AF-S (singolo) e Area di messa a fuoco "centro" , durante una sessione di ritratto con due soggetti non sullo stesso piano focale, mi è capitato di non riuscire più a gestire il sensore della messa a fuoco come se la macchina arbitrariamente decidesse quale sensore utilizzare per la messa a fuoco.  Sono abituato ad un completo controllo/gestione  manuale di tutti i parametri compreso il punto di messa a fuoco ma non saprei come settarla !!

Ringrazio anticipatamente chi fornirà un contributo !!

Massimo

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
piron63
Esploratore

Molte grazie !!!

Per quanto riguarda la messa a fuoco non avevo pensato alla priorità su visi/occhi, provvederò a disinserire tale funzione e fare nuove prove, magari settando su AF-C (come da tuo suggerimento) anche se  uso questa camera principalmente per foto di ritratto/reportage, quindi  con soggetti statici.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Salve Massimo, benvenuto nella community.

 1 - tendina. La A7iii non ha la funzione di chiusura della tendina allo spegnimento. Quello che hai visto è il ciclo di calibrazione dei pixel: ogni tot giorni (mi pare 10-15) quando spegni la fotocamera questa chiude l’otturatore ed esegue una misurazione dei pixel sul nero per le sue tarature. Dopo pochi istanti si riapre e fine ciclo. Se hai aperto la baionetta in quella fase hai trovato l’otturatore chiuso per quello. Solitamente (a baionetta chiusa) si sente la vibrazione e il suono dell’otturatore.

Sull’utilità di tenere la tendina chiusa a riposo da macchina spenta ho molti dubbi. All’inizio (serie 1 e primi fw della serie 2) anche sony l’aveva oimplementata, ma poi erano più le tendine rotte per urti accidentali che il vantaggio di proteggere il sensore.

sulla quarta serie hanno rimesso l’opzione, ma io la tengo disattivata: tanto al momento che apri la baionetta la polvere entra comunque nella camera nera, alla prima accensione della fotocamera (e apertura dell’otturatore) va comunque sul sensore.

2 - il punto di messa a fuoco dovrebbe lavorare come tu ti aspetti. Potrebbe cambiare bersaglio se gli hai impostato la priorità su visi/occhi.


A livello generale ti sconsiglio fortemente l’uso dell’AFS:

1 - è meno preciso, a me è capitato che desse conferme di fuoco agganciato con errori anche enormi

2 - non sfrutti le potenzialità di inseguimento delle mirrorless, in particolare occhio e volto (l’inserimento del soggetto sulla serie 3 lo sconsiglio, non è così affidabile)

profile.country.IT.title
piron63
Esploratore

Molte grazie !!!

Per quanto riguarda la messa a fuoco non avevo pensato alla priorità su visi/occhi, provvederò a disinserire tale funzione e fare nuove prove, magari settando su AF-C (come da tuo suggerimento) anche se  uso questa camera principalmente per foto di ritratto/reportage, quindi  con soggetti statici.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Il fatto che i soggetti siano "statici" è relativo. A meno che non metti la macchina sul cavalletto e fotografi una statua, ci sono sempre piccoli movimenti  che possono farti passare il piano focale dall'occhio (per esempio) all'orecchio o alla punta del naso.

L'AFC è talmente performante che non conviene praticamente mai passare in AFS. Le uniche situazioni più "difficili" per l'AFC è quando chiudi molto il diaframma ed inquadri per esempio un paesaggio: lì ci sta che la profondità di campo ampia metta in crisi l'AF continuo non che non capisce esattamente come fermarsi.

In queste situazioni io uso il pulsante sull'ottica per bloccare l'AF ed evitare che smatti. Altrimenti sposti l'attivazione dell'AF dal pulsante id scatto ad un altro (quello sul retro cade proprio a *****iolo) e gestisci per quanto tempo fuocheggiare e quando smettere.

 

Per il resto AFC sempre, fai violenza su te stesso e prova ad usarlo per un po'.. ti accorgerai della potenzialità.