annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Stabilizzazione sony a7 iii con tamron 28-75

profile.country.IT.title
Lele70
Membro

Stabilizzazione sony a7 iii con tamron 28-75

Salve, da test effettuati  personalmente con la mia sony a7 iii ho rilevvattlo con stupore la poca efficienza dello stabilizzatore

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Concordo con Fileo 54,

lo stabilizzatore del sensore lavora per piccolissimi "spostamenti" meglio ancora, per le vibrazioni causate dalla mano del fotografo. Non può correggere ampi spostamenti! 

Ricorda inoltre che lo stabilizzatore può correggere nel campo fino a 4 stop

Non saprei cosa suggerire per i filmati dato che io non ne faccio

 

Bye

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Probabilmente dico banalità per chi è videografo.

Per ottenere un effetto lontanamente simile a quello ottenuto su uno steadycam servono apparecchiature dedicate al video, come per esempio il Sony FE PZ 28-135mm F4 G OSS.

Volendo usare un kit camera-obiettivo  puramente fotografico bisogna accontentarsi di quel che viene.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

In passato ho lavorato abbastanza con videocamere.

Il cinema è movimento, in genere o si muove il soggetto o si muove la camera.

La seconda è più difficile da praticarsi con apparecchiature di piccole dimensioni.

Se il pavimento è piano, si può pensare ad un piccolo carrellino dolly montato sotto un treppiede, altrimenti ci sono attrezzature che permettono di camminare con la telecamera senza darlo a vedere, non le ho mai provate, ma vedo in vendita roba che si "indossa" e parte da un minimo di 500 €.

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per completezza: quello che si può fare su un sensore piccolo (MFT) contro quello che si può fare con un sensore grande (FF).

https://www.youtube.com/watch?v=C5aAzO_MIRM

(Re-uploaded with audio fixed. Sorry everyone!) A quick side-by-side comparison test of the in-body image stabilization systems of the Nikon Z7, Sony A7 III and Panasonic GH5. * * * Check out our Video Field Test of the Nikon Z6 here: ...
profile.country.IT.title
Lele70
Membro

Salve a tutti. Finalmente sono riuscito a migliorare il grado di stabilizzazione di parecchio abbinando alla mia a7 iii un Sony-Zeiss FE 24 - 70 f 4.
Ora vi chiedo:
1 - ma quando si usa un obiettivo a zoom ( 24 - 70 ) a differenza di un fisso 35mm, 50 mm ecc. qual'e' l'impostazione ( valore mm. ) che si deve immettere nel menù per i settaggi stadyshot?
2 - in questo sito dove posso registrare il mio nuovo obiettivo ? Non trovo le voci...
profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Ciao, per la registrazione dell'obiettivo non ne ho proprio idea🤔☹️

Per quanto riguarda lo stabilizzatore devi inserire la focale che usi con il tuo zoom.

Già mi immagino la tua faccia e la seguente domanda... e se sposto lo zoom?? in teoria dovresti cambiare l'impostazione dello stabilizzatore.

Oppure spegni lo stabilizzatore e giochi con sensibilità e diaframma per avere un tempo di sicurezza... ammesso che per i video valgano le stesse considerazioni della fotografia

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Scusa, ma perché vuoi mettere manualmente la lunghezza focale se hai un obiettivo che trasmette tutti i dati???
La possibilità di inserire la lunghezza focale serve per le ottiche senza trasmissione di informazioni (sostanzialmente tutte quelle senza contatti).

Per registrare l’ottica la strada è la solita che per registrare una fotocamera
profile.country.IT.title
Lele70
Membro

Ok... grazie
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

@Lele70 

Ho l'impressione che tu abbia le idee un po' confuse sui sistemi di stabilizzazione.

Quelle dell'A7 II e III è molto evoluto e permette di allungare i tempi di scatto a mano libera con tutti gli obiettivi, restando naturalmente nel campo della ragionevolezza.

Naturalmente, come ti hanno spiegato funziona in automatico con tutte le ottiche originali e con quelle di altre case dotate della trasmissione dei contatti elettrici, e quindi, in questo caso, non c'è motivo di tentare di impostarlo a mano.

Lo stabilizzatore sul corpo macchina, che qualcuno considera meno efficace di quello montato direttamente sull'obiettivo, ha l'innegabile vantaggio di poter essere usato anche con ottiche manuali, a patto di impostare manualmente il valore corretto.

Questo significa che ha senso con le focali *****, mentre con gli zoom sarebbe scomodissimo.

Se ne vuoi testare l'efficacia, prova con un'ottica manuale ad impostare un valore molto lontano da quello corretto, in tal caso otterrai l'effetto opposto.

Una volta mi è capitato di provare un vecchio 500 mm dimenticando lo stabilizzatore impostato a quella focale. La volta successiva ho montato il 20 mm ed era su quella focale che tenevo sempre lo stabilizzatore e mi sono reso conto che la macchina sembrava volermi scappare dalle mani, per quanto l'inquadratura ballava.

 

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

@Lele70 

Forse a sto punto io ancora non ho capito da cosa nascono i tuoi problemi quindi alcune domande:

1) Il tamron inizialmente provato era lo f 2.8 dedicato a Sony? o uno zoom generico?

2) lo Zaiss-Sony che hai acquistato è sicuramente dedicato all'alpha 3 quindi perchè ti interessa la regolazione manuale dello stabilizzatore?

3) se fai video e cambi la focale dello zoom credo che l'avere uno zoom dedicato sia un "must" altrimenti delirio e pazzia sono in agguato.