annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

pulizia sensore

RISOLTO
profile.country.IT.title
Giuliano73
Membro

pulizia sensore

Ho una sony a7III e dovrei pulire il sensore. Sulle istruzioni dice che bisogna spegnere la macchina e staccare l'obiettivo prima di soffiare col soffietto mentre nei vari tutorial dice che bisogna avere la batteria carica ed eseguire l'operazione con la camera accesa. Dove è la verità?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Buongiorno, in merito al tuo quesito volevo informarti che se hai pazienza e voglia di sfogliare il forum (in questa stessa sezione) troverai una sere interminabile di suggerimenti considerazioni e opinioni in merito.

Purtroppo una risposta "ufficiale" non esiste.

Personalmente, ho utilizzato la seguente procedura:

1 Dal menu scelgo pulizia sensore (quindi macchina accesa).

2 Quando cessa la vibrazione la lascio accesa (ma a questo punto il sensore è bloccato).

3 Rimuovo obiettivo e, tenendo il corpo orientato verso il basso, soffio con la pompetta.

4 Visto che di solito la pompetta non risolve devo giocoforza mettere il corpo girato verso l'alto e mi adopero con lecca lecca e/o swab imbevuto, per completare la pulizia.

Rimonto obiettivo e spengo la macchina. Fine.

 

Con l'occasione faccio un paio di personalissime considerazioni:

Da forum si riscontra che per determinati problemi inconvenienti ecc. ecc. qualcuno si è prodigato segnalando di aver passato la questione "alla divisione di competenza"

In altri casi si è consigliato di contattare Tizio piuttosto che Caio e via dicendo.

Da ciò si deduce che qualcuno di Sony Italia legge i forum ( non penso che siano solo millantatori) e si prodiga per quanto possibile per assistere la clientela.

Purtroppo per la pulizia sensore nessuno si è sbilanciato, il manuale è incompleto e la clientela si deve arrangiare.

Peccato! 

Un saluto a tutti

M.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Buongiorno, in merito al tuo quesito volevo informarti che se hai pazienza e voglia di sfogliare il forum (in questa stessa sezione) troverai una sere interminabile di suggerimenti considerazioni e opinioni in merito.

Purtroppo una risposta "ufficiale" non esiste.

Personalmente, ho utilizzato la seguente procedura:

1 Dal menu scelgo pulizia sensore (quindi macchina accesa).

2 Quando cessa la vibrazione la lascio accesa (ma a questo punto il sensore è bloccato).

3 Rimuovo obiettivo e, tenendo il corpo orientato verso il basso, soffio con la pompetta.

4 Visto che di solito la pompetta non risolve devo giocoforza mettere il corpo girato verso l'alto e mi adopero con lecca lecca e/o swab imbevuto, per completare la pulizia.

Rimonto obiettivo e spengo la macchina. Fine.

 

Con l'occasione faccio un paio di personalissime considerazioni:

Da forum si riscontra che per determinati problemi inconvenienti ecc. ecc. qualcuno si è prodigato segnalando di aver passato la questione "alla divisione di competenza"

In altri casi si è consigliato di contattare Tizio piuttosto che Caio e via dicendo.

Da ciò si deduce che qualcuno di Sony Italia legge i forum ( non penso che siano solo millantatori) e si prodiga per quanto possibile per assistere la clientela.

Purtroppo per la pulizia sensore nessuno si è sbilanciato, il manuale è incompleto e la clientela si deve arrangiare.

Peccato! 

Un saluto a tutti

M.

 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno ad entrambi

la procedura descritta qui mi sembra chiara:

http://support.d-imaging.sony.co.jp/www/support/ilc/sensor/it.html

da quello che capisco io se la fotocamera ha la funzione "pulizia" allora serve avere la batteria carica per poterla eseguire.

Trattandosi di una vibrazione del sensore se la polvere (magari perchè appiccicosa) non viene rimossa allora si spegne il prodotto per evitare che inavvertitamente si schiacci qualche pulsante e il sensore si muova (rischiando di graffiarlo) e si procede con quanto illustrato nel passo 3.

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Buongiorno Jojo,

la procedura li descritta è solamente una parte che riguarda la pulizia della macchina fotografica in generale.

Quando qualcuno ha dello sporco sul sensore ci vuole ben altro che il pennello sui bordi dell'obiettivo.

Detta in altre parole quanto descritto e riportato anche nel manuale 8in merito alla pulizia del sensore) è un'inutile accozzaglia di notizie ed azioni inutili.....in pratica una presa in giro!

Quando il sensore è sporco non c'è vibrazione che tenga e l'unico rimedio è "strofinare" il sensore utilizzando le gommine (leccalecca 😊) o le palette in micro fibra inumidite con apposito solvente.

Tutto ciò è una normale procedura riportata sui manuali di altri brand fin dall'apparizione della fotocamere (a lenti intercambiabili) digitali.

Purtroppo per la manutenzione (ma per fortuna nell'uso normale) le nostre A7III hanno lo stabilizzatore sul sensore; motivo per cui a macchina spenta il sensore si muove quando cerchi di pulirlo.

Da ciò possibili anomalie di non corretto allineamento quando strofini e conseguentemente muovi il sensore.

Quindi l'unica cosa da fare è eseguire la pulizia dal menu ma lasciare la macchina accesa al termine della vibrazione. Il sensore rimane bloccato e si può procedere, con le dovute cautele, in tranquillità.

Per queste ragioni serve la batteria carica.

Ed ora mi ripeto...tutto ciò dovrebbe essere descritto e spiegato dettagliatamente nella documentazione della macchina altrimenti è come dire:

se vuoi il sensore pulito manda la macchina in assistenza, aspetta e paga!😠 il che mi pare inaccettabile.

Buona luce a tutti

 

 

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Devo dire che finora sulla mia A7 II è stato sufficiente lo "sgrullasensore", poche volte, e tutte le altre il "perettone".

Solo una volta ho trovato una caccolina resistente ed ho tirato fuori il vecchio "leccalecca" Pentax.

Siccome il sensore nelle ML è più vicino al bocchettone dell'obiettivo, risulta più facile individuare lo sporco rispetto alle reflex, così è bastato un colpetto solo evitando di ravanare sul sensore con il leccalecca.

Sconsiglio i pennelli sul sensore perché a volte perdono peli, molto meglio la pompetta, purché sia grande, altrimenti soffia poca aria e non serve a nulla. Capisco che si vorrebbe qualcosa di piccolo, da mettere nella taschina laterale della borsa, ma un aggeggio come il perettone di Amazon, è molto più indicato.

Sony, penso per evitare richieste di risarcimento, non parla di pulizia con tamponi ed altri sistemi meccanici che intervengono direttamente sul sensore, però è impensabile sostenere che bisogna mandare la macchina in assistenza, ma stiamo scherzando?

I sensori delle macchine ad ottica intercambiabile si sporcano di frequente, con le mie vecchie Pentax ho dovuto usare diverse volte il leccalecca, con la nuova Sony, in pochi mesi, già una volta.

Piuttosto vorrei essere sicuro sulla faccenda del sensore bloccato o meno.

Non credo il soffio della pompetta possa danneggiare il movimento del sensore, mentre il lecca lecca o i tamponi imbevuti, teoricamente potrebbero fare danni.

Sony consiglia la pulizia a macchina spenta, altri invece di effettuare prima la pulizia impostando la modalità da menu e poi togliere l'obiettivo, perché il sensore dovrebbe rimanere bloccato, mentre a macchina spenta resterebbe sbloccato.

Quale è meglio?