annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi sensore a7III lunghe esposizione

profile.country.IT.title
Giordino78
Esploratore

Problemi sensore a7III lunghe esposizione

a7iii_ 30 sec esposizione_iso 3200_tappo su fotocameraa7iii_ 30 sec esposizione_iso 3200_tappo su fotocameraA maggio ho acquistato a7iii. Ho recentemente provato a realizzare qualche foto in notturna della galassia con ovviamente pose con lunghe esposizioni. Il risultato di questi tentativi mi ha acceso qualche campanello di allarme, in quanto i files risultavano pieni di hot pixels e non solo. Ora sono perfattamente consapevole che in questi tipi di scatto una pececntuale di questi hot pixels è praticamente normale, ma risultava comunque strano per la quantità elevata e per l'estensione che ricopriva praticamente tutto il fotogramma come una sorta di "nevicata". Ho fatto un ulteriore test, il classico: tappo su corpo macchina, scatto da 30" e iso a 3200. Il risultato è quello che vedere (spero) in questo ritaglio....una pioggia di pixel rovinati, a mio modesto avviso....Avete avuto riscontro anche voi di questo problema?

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Alcune osservazioni:

 - il test per i pixel morti è più corretto farlo a 100 iso, a sensibilità superiori quello che viene fuori è il rumore, non i pixel morti

 - le prestazioni ad alte iso cambiano sensibilmente a seconda delle impostazioni in fotocamera: otturatore meccanica, prima tendina elettronica, prima e seconda tendina elettronica

 

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Test fatti stamani su A7RIII

A7RIII 3200iso 1a tendina elettronica 2a tendina elettronicaA7RIII 3200iso 1a tendina elettronica 2a tendina elettronica

 

A7RIII 3200iso 1a tendina elettronica 2a tendina meccanicaA7RIII 3200iso 1a tendina elettronica 2a tendina meccanica

 

A7RIII 3200iso 1a tendina meccanica 2a tendina meccanicaA7RIII 3200iso 1a tendina meccanica 2a tendina meccanica

 A7RIII 100iso 1a tendina elettronica 2a tendina elettronicaA7RIII 100iso 1a tendina elettronica 2a tendina elettronica

 

A7RIII 100iso 1a tendina elettronica 2a tendina meccanicaA7RIII 100iso 1a tendina elettronica 2a tendina meccanica

 

A7RIII 100iso 1a tendina meccanica 2a tendina meccanicaA7RIII 100iso 1a tendina meccanica 2a tendina meccanica

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

PS: per avere i file meno elaborati possibile sono i jpg in camera con riduzione rumore su esposizioni lunghe disattivata.

Attivando la riduzione del rumore la musica cambia.

A7RIII 3200iso 1a tendina meccanica 2a tendina meccanica NR su pose lungheA7RIII 3200iso 1a tendina meccanica 2a tendina meccanica NR su pose lunghe

 

profile.country.IT.title
Giordino78
Esploratore

Ho provato a fare lo stesso test con un a7iii settata allo stesso modo e il risultato è stato nettamente migliore del mio con pochissimi e rari elementi blu che contavi sulle dita... è questo che mi sembra strano...

tu cosa suggerisci?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Difficile dirlo da qui

profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

Ciao,

prova a fare la procedura di remap del sensore:

- Regola la data con un anno molto più avanti dell’attuale, es. 2025. Conferma il tutto e spegni la macchina.
- lasciagli fare tutti i “rumori” del caso
- Riporta la data a quella giusta attuale e riprova a scattare una lunga esposizione

profile.country.IT.title
Giordino78
Esploratore

Grazie del suggerimento, ma avevo gia' provato con questa procedura senza successo. Ho mandato il tutto in assistenza e appena avro' notizie piu' dettagliate molto volentieri condividero' le informazioni. Da un primo contatto con l'assistenza ho saputo che non e' la prima che rientra con questo particolare problema e che la maggior parte delle volte si e' risolto con una rimappatura profonda del sensore. Se non dovesse funzionare cambieranno il sensore. Mi dicevano ( poi qui va a capire la veridicita' dell'informazione) che a volte questa procedura di controllo del sensore non viene sempre eseguita dalla casa madre e alcune macchine "scappano" al controllo e il risultato e' appunto questo...neve colorate con esposizioni da 30 sec.... 

Marco98
Nuovo

Ciao! Credo di avere anche io lo stesso problema. Tantissimi pixel colorati, a iso "elevati" (3200, 6400) con esposizioni lunghe, anche solo 30 secondi e facendo paesaggistica non posso usare sempre l'opzione NR. Ho letto che hai mandato in assistenza, ha funzionato? Cosa hanno fatto alla fotocamera? Grazie!

profile.country.IT.title
Giordino78
Esploratore

Ciao, 

L’assistenza mi ha cambiato il sensore. 

Il problema è diminuito ma non scomparso. Non facendo foto in lunga esposizione ho per così dire, accantonato il “problema” . Ti consiglio comunque un passaggio in assistenza per le verifiche del caso.