annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMA OBIETTIVO SONY A6000

profile.country.IT.title
Ffusaglia
Nuovo

PROBLEMA OBIETTIVO SONY A6000

Salve a tutti, ho un problema con la mia sony a6, poco dopo averla usata normalmente e messa nel suo bag, mentre vado per riaccenderla fa un rumore strano, vedo che l'otturatore si apre e si chiude un paio di volte dopodichè mi compare la scritta sul monitor LCD che mi avvisa della mancata lettura dell'ottica, la macchina non riconosce l'obiettivo. Ho guardato i contatti, sembra tutto ok, non mi spiego questo comportamento.
Se qualcuno può rispondermi glie ne sarei grato, grazie in anticipo.

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Ciao Ffusaglia, provo a fare delle verifiche e ti faccio sapere. :slight_smile:

 

Buona serata,
Frankie 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Dovresti provare (se lo hai o conosci qualcun oche potrebbe prestartelo) un altro obiettivo per capire se il problema è della macchina o dell'ottica

profile.country.IT.title
Ffusaglia
Nuovo

Ho accertato purtroppo che il problema è l'ottica al 100%. È uscita dalla
ghiera che regola l'autofocus , completamente traballante. Non mi capacito
di come sia possibile dato che non ha subito urti o cadute di alcun tipo.
profile.country.IT.title
magoslo
Esploratore

Con l'ottica KIT 16-50 SELP credo che una delle possibili cause del problema, può essere l'accensione accidentale della fotocamera quando è dentro la custodia o in una borsa, dove non permette l'estensione dell'ottica, estensione automatica che avviene al momento dell'accensione. 

Molto probabile che per l'obiettivo l'impedimento meccanico ad estendersi possa creare problemi meccanici all'ottica stessa, causando danni e malfunzionamento.

Quindi bisogna fare molta attenzione quando si ripone la fotocamera dentro una stretta custodia o in una borsa e fare in modo che non possa avvenire l'accensione accidentale della fotocamera stessa.

 

Angelo

mattafix
Nuovo

Verificato lo stesso problema con il 16-50. Spengo la macchina è all'accensione dopo due minuti compare il problema. Sicuramente il problema è sull'obiettivo.

Come risolvo?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se “Sicuramente il problema è sull'obiettivo”, sicuramente è da mandare in riparazione (o sostituire) l’obiettivo 🤷‍♂️