annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Mirino e lcd Sony A9ii

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Mirino e lcd Sony A9ii

Buonasera, ho una Sony A9ii e ieri sera ho scattato per la prima volta ad una partita serale di padel.

Con la luce artificiale (credo fosse incandescente) sia da mirino che da lcd c'è un flicker o come si scrive (intendo lo schermo che lampeggia come fossi in discoteca) troppo fastidioso.

Le foto sono perfette, è il live view che lampeggia troppo.

Ho dimenticato a modificare qualcosa nelle impostazioni o devo abituarmi?

L'obiettivo che ho usato è il 24-105.

 

Ho scattato con otturatore in automatico, poi ho fatto altri test tornato a casa, sembra che mettendo otturatore elettronico non faccia quel problema, mentre in automatico e meccanico si. Non dovrebbe essere al contrario?

Inoltre con le luci di casa nessun problema, sono sceso in strada e con la luce del lampione lampeggia ancora.

 

Qualcuno ha esperienza in  merito? 

 

Grazie 

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non ho la A9ii (SOB 😭), ma potrebbe essere legato alla frequenza di aggiornamento del mirino

https://helpguide.sony.net/ilc/1960/v1/it/contents/TP0002795215.html

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Certo, potrebbe anche essere. Stasera rifarò qualche tentativo e vi faccio sapere.

 

Grazie

profile.country.IT.title
Salvatore.Privitera
Esploratore

Ciao Hai fatto poi quella prova ? 

hai risolto ?

la possiedo anche io da pochissimo e siccome avrei eventi vorrei essere pronto

grazie

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Ciao. Purtroppo non sono riuscito in queste 2 sere. Spero di riuscire a fare dei test stasera e vi aggiorno.

 

 

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Ecco il video di come lampeggia, come si può notare lo fa solo se in mirino Automatico o Meccanico, passando a Mirino Elettronico, non lampeggia più.

Dal video non rende bene, ma dal vivo è proprio fastidioso il lampeggio che fa, soprattutto quando visualizzi da mirino e non da LCD.
Inoltre, ho dimenticato a dirlo nel primo post, ma lampeggia solo quando premo il pulsante di scatto a metà per attivare l'Autofocus:

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Ho letto su un video in inglese da Youtube, che disattivando l'Antiflicker, non dovrebbe lampeggiare il display.

Però si dovrebbe rischiare che le foto vengano a righe sottoesposte? E' questa la funzione dell'antiflicker corretto?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L’anti flicker sincronizza gli scatti con il “lampeggio” delle luci artificiali. Questo evita che in una sequenza ci siano diverse esposizioni e diverse colorimetrie

profile.country.IT.title
davidanna23
Membro

Buongiorno, confermo quanto detto prima, disattivando l'antiflicker il fastidioso lampeggio sparisce. Però sarebbe meglio evitare, si perderebbe la sincronizzazione col lampeggio delle luci artificiali e si rischia di portare a casa scatti inutilizzabili.

 

Inoltre ho aperto un ticket all'assistenza Sony, magari rilasciano un bug fix col prossimo aggiornamento, com'è successo per il problema della scarica di entrambe le batterie contemporaneamente su Battery Grip VG-C4EM.

Mi hanno risposto che risolveranno al prossimo update.

 

Vi terrò aggiornati.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Grazie