annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ho bisogno di aiuto per la mia a6400 con il SIGMA 30mm f1.4

profile.country.IT.title
afuturevideomaker
Esploratore

Ho bisogno di aiuto per la mia a6400 con il SIGMA 30mm f1.4

Ho da poco acquistato una Sony a6400 con il SIGMA 30mm f1.4. La qualità del video è incredibile, ma ho notato un difetto che mi da molto fastidio. Registro principalmente in casa usando l'autofocus, essendo da solo. La mia faccia è sempre perfettamente a fuoco, ma ho notato che ai bordi del video il fuoco va avanti e indietro. Sulla community Sony di Reddit mi hanno detto che il fenomeno si chiama "Focus Pumping". Ripeto, io sono sempre a fuoco, quando metto degli oggetti davanti alla mia faccia vanno sempre a fuoco, ma a i bordi, in certe occasioni, c'è questo pumping del fuoco. Le impostazioni di Autofocus che uso sono Tracking responsivo e velocità normale, ma anche cambiandole l'effetto è sempre presente, soprattutto quando sono fermo.

 

Vi allego un video che ho postato su YouTube come test di autofocus. Il pumping sui bordi si vede molto dopo il minuto 3:13. La compressione di YouTube non rende, ma vedendo il video su un 27 pollici 4K, l'effetto si vede e da tanto fastidio.

 

Ecco il link: https://youtu.be/WHVEQ6X4OPU

 

Concentratevi principalmente sul microfono e sulla porta a destra

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ciao @afuturevideomaker , benvenuto nella community.

Nel finesettimana farò dei test sulle mia macchine proprio per curiosità e vedere il comportamento.

Il focus pumping è caratteristica tipica ed evidente dei dispositivi con messa a fuoco per contrasto (vedi panasonic). Con la messa a fuoco con sensori di fase la cosa esiste sempre (ovvio), ma molto molto ridotta.

Dal tuo video mi è venuto un dubbio: provi a fare lo stesso test nelle stesse condizioni con un oggetto perfettamente fermo? (anche semplicemente se ti alsi e fai mettere a fuoco la sedia)

 

Stai usando l'inseguimento dell'occhio/viso?

Giocando sulla velocità di messa a fuoco sicuramente puoi diminuire l'effetto https://helpguide.sony.net/ilc/1810/v1/it/contents/TP0002277419.html

L'inseguimento responsivo (breve) teoricamente non influisce https://helpguide.sony.net/ilc/1810/v1/it/contents/TP0002274637.html

profile.country.IT.title
afuturevideomaker
Esploratore

Ho caricato un altro video dove prima rimango fermissimo e poi mi alzo dalla sedia, rimanendo quest'ultima a fuoco. Il Focus Pumping è marcatissimo quando entro nell'inquadratura, ma quando lascia solo la sedia a fuoco, il pumping scompare del tutto. L'autofocus è impostato su Continuo con il tracciamento volto-occhi attivo. La velocità del fuoco è impostatta su normale mentre l'inseguimento su responsivo. Cosa potrebbe star causando il problema? La lente? (specifico che l'ho presa usata come nuova su Amazon, ma non credo sia un problema visto che se fosse stata malfunzionante Amazon non l'avrebbe rivenduta da Warehouse)

 

Questo è il link: https://youtu.be/6rhXJT4Dtfs

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi sembra che non si stia trattando di un'anomalia, ma di un comportamento dovuto alle impostazioni e al contesto.

La macchina insegue il tuo volto, e tu non puoi (normalmente) stare perfettamente immobile, quindi ti segue nei microspostamenti.

Le impostazioni orientate alla reattività fanno in modo che come tu ti muovi il fuoco "corre" immediatamente ad inseguirti e (4D) a cercare di anticipare il tuo movimento. Nella tua situazione se ti sposti di un centimetro ed il fuoco rimane indietro non sarà apprezzabile. Imposta la macchina per variazioni molto lente in entrambi i setup, vedrai che andrà già meglio.

Prova anche senza inseguimento del volto, in modo che non cerchi si inseguire assiduamente il tuo volto (che magari girandoti da dx a sx ogni dettaglio cambia piano di fuoco) ma tiene a fuoco la tua figura nell'assieme.

 

Segnalo comunque la tua problematica all'assistenza seria, se hanno da aggiungere qualcosa a quanto già detto lo faranno sicuramente.

profile.country.IT.title
afuturevideomaker
Esploratore

Ho appena finito di fare dei test, sia con la priorità viso-occhi disattivata che con le impostazioni più lente che ci sono dell'autofocus. Non è cambiato niente. Ho visto anche video su YouTube di persone che con la a6400, il 30mm f1.4 di SIGMA e con le mie stesse impostazioni (tracking responsivo, velocità normale e viso-occhi attivo) non hanno questo genere di problemi. Da cosa potrebbe essere dovuto? Obiettivo o fotocamera?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per me vale la risposta di prima: non è un problema, è una condizione operativa (impostazioni di ripresa).

Mi faccio un nodo al fazzoletto e nel finesettimana provo con la mia A7

profile.country.IT.title
afuturevideomaker
Esploratore

Eppure mi sembra strano visto che gli YouTuber che ho visto, con lo stesso setup e stesse impostazioni che uso io, non hanno questo problema nei video in questione

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il contesto, mi viene da pensare, non è che quella mensola nera dietro alla tua testa...

Sarà di sicuro ininfluente ma potresti provare.

profile.country.IT.title
afuturevideomaker
Esploratore

Non cambia niente. Ho anche provato con un’altra inquadratura, dove ho semplicemente il monitor e il muro bianco dietro, eppure l’effetto c’è. Se, per assurdo, fosse la mensola, sarebbe una cosa scandalosa

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Era solo un dubbio.