annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Foto al SOLE

profile.country.IT.title
skiX005
Esploratore

Foto al SOLE

Salve, scrivo perché mi servirebbe un opinione di un esperto o di uno che se ne intenda.

Ho scelto di fotografare il sole con la mia Sony a6400 e con il Sony 55-210, e ci ho aggiunto un filtro ND da 400 forse anche qualcosa in più, come tempo di posa 1/4000 f/32 e ISO100 la foto e venuta bene e scura e la macchina fotografica funziona perfettamente, pero mi chiedevo se ci possono essere ripercussioni a scattare cosi (senza filtro solare) oppure si può fare senza danneggiare il corpo o la lente. 

 

Nel caso sappiate di più sarei curioso di approfondire l'argomento sole, quindi se avete coonsigli/istruzioni/articoli consigliati/tecniche sarei felice di apprenderle anche io. 

GRAZIE in anticipo 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ti sconsiglio di inquadrare il sole senza il filtro e diaframma ben chiuso.

Sarebbe quasi da provare un doppio filtro (il rischio è la comparsa di aloni di colore e riflessi trai due vetri aggiuntivi) così da poter aprire il diaframma ed evitare che la qualità della lente decada.

profile.country.IT.title
skiX005
Esploratore

Quindi tu consigli senza filtro?(tuttavia cosi ottieni un solo troppo luminoso e vai in sovraesposizione, mentre con 2 filtri ho provato ma il risultato e lo stesso cioè i due filtri non sommano la loro riduzione della luminosità. 
per quanto riguarda il corpo macchina dici che non ci sono danni al sensore Vero? Ho capito bene? Perché la mia preoccupazione e quella, di non danneggiare sensore o lente. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

ASSOLUTAMENTE NO!

Schermata 2021-07-24 alle 10.47.28.png

 

Se due filtri non si sommino mi pare strana.. che filtri sono?

profile.country.IT.title
skiX005
Esploratore

Spoiler
Ah OK grazie un vero sollievo sapere che posso farlo senza rovinare la macchina. Per quanto riguarda i filtri uso 2 filtri ND uno variabile e una da 16 se li mondo uno davanti all'altro pero ottengo lo stesso risultato di montare solo quello variabile. Suppongo sia perché quello variabile e ND 400 e quindi e comunque più forte.