annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Flash canon su sony?

profile.country.IT.title
fracicch
Esploratore

Flash canon su sony?

Ciao a tutti, sono appena arrivato sul forum e vorrei sapere se, sulla mia nuova sony alpha 6000, posso usare il vecchio flash esterno canon speedlite 270 ex. Grazie
7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
gicamoc
Esploratore

ci ho provato caro, è stato un buco nell'acqua

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Lo zoccolo ed il protocollo di trasmissione dei flash odierni non è mai compatibile da una macchina all'altra.

Al massimo puoi riuscire a farlo scattare in manuale, ma pensare di sfruttare TTL, HSS, parabola motorizzata ecc ... è pura utopia.

Se non hai più Canon, la cosa migliore è vendere il flash e comprarne uno per Sony.

Se hai mantenuto i due corredi la maniera migliore di usare lo stesso flash su Sony e Canon, è prendere un Godox per Sony ed un trigger sempre Godox per Canon (o viceversa). Il flash funzionerà in automatico sulla slitta della Sony, mentre sulla Canon monterai  il trigger sulla macchina e comanderai il flash in slave, mantenenendo tutti gli automatismi.

profile.country.IT.title
Lucio_56
Nuovo

Chiedo un chiarimento..

 

ho due flash per Canon (Metz 52 AF e Yongnu 560 no TTL), che usavo in manuale off camera. Che trigger dovrei acquistare per poterli utilizzare? Sempre che sia possibile. 

Grazie.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Lo YN560 se non sbaglio è un puro manuale, con slitta standard e contatto caldo. Quindi puoi usarlo anche on camera. Offcamera qualsiasi trigger manuale, o automatico con commander per sony.

Il Metz 52 AF se vuoi riciclarlo puoi farlo solo offcamera. Io ho sperimentato una combinazione ibrida con godox:

 - Commander X1T-s

 - Receiver X1R per l'attacco del flash (X1R-c nel tuo caso)

Dovresti poter usarlo anche in TTL (con un flash nikon perlomeno a me funzionava), è il protocollo godox a fare il passaggio.

profile.country.IT.title
Lucio_56
Nuovo

Grazie per le info.

Proverò come suggerito (mi basta che lavorino Off camera).


PS: Aggiungo che il Metz funziona on camera, ovviamente solo in manuale. 

 

Grazie ancora.

 

profile.country.IT.title
Gianfranco73
Esploratore

Hai provato con un adattatore? Che io sappia esistono adattatori da slitta sony a slitta tradizionale 

profile.country.IT.title
Lucio_56
Nuovo

Grazie per la risposta. 

I flash che ho (Metz e Youngnou) lavorano in manuale su fotocamera. Vorrei avere certezza che con un trasmettitore (i.e. Godox) e un ricevitore (sempre Godox per Canon) il tutto funzioni in remoto, seppur in manuale (il TTL non mi interessa).

Cito Godox perchè so che ha un bel sistema luci; ma anche altri brand possono andare bene. Sempre che il gioco valga la candela.