annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consiglio per passaggio da Nikon a Sony

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

Consiglio per passaggio da Nikon a Sony

Buongiorno,

sono grande appassionato di fotografia, non professionista; per anni ho scattato con la mia Nikon D750 ed una sola ottica la 24/120 1.4, che certamente mi ha dato grandi soddisfazioni. Volevo acquistare un nuova ottica fissa per i primi piani, ma il rivenditore di cui mi fido molto mi ha consigliato di non spendere soldi su tecnologia vecchia, e di passare ad mirrorless. A quel punto ho deciso di passare ad una Sony, che nel settore a mio avviso è la migliore. Tuttavia non sono molto esperto sul mondo Sony, e qui viene la domanda, ed il consiglio che vi chiedo. Qual'è la sostituta Sony della mia D750? Io non scatto mai con il flash, quindi mi serve una camera e delle ottiche che mi permettano di gestire elevati ISO con pochissimo disturbo; i miei soggetti preferiti sono primi piani e paesaggi. Con la D750 ho un ottimo equilibrio, e cosi vorrei trovare una pari prestazioni, magari non mi dispiacerebbe se fossero migliorative di quella attuale. Problemi di spesa non ne ho, ma dovendo adoperare la mia reflex per pura passione, non vorrei neppure spendere un enormità. Mi servirebbe un ottimo corpo macchina in sostituzione della mia D750 e poi magari spendere qualcosa in più per qualche ottica fissa. Grazie dell'aiuto.

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sulla serie "G" (per non parlare della "GM") puoi andare piuttosto tranquillo. Tutte ottiche di nuova generazione ben costruite e dall'ottima resa.

Non mi sento di consigliarti le zaiss, tipo il 24-70 f4, il 50 f1.4, il 35 f1.4, non perché non siano buone ottiche (anzi.. otticamente tanta roba) ma alcuni esemplari soffrivano difetti di gioventù, quindi dovresti aver modo di provarle bene prima di uscire dal negozio. Altra robetta tipo il 55mm 1.8 invece va benissimo.

 

Roba più luminosa nel range 24-100mm non c'è. Puoi trovare un particolare tamron 35-150mm f2-2.8, unico nel suo genere, altrimenti ci sono i classici 24-70 2.8.

I costi però sono alti, io (da povero in canna) ho sempre preferito investire sui fissi perché il rapporto qualità prezzo non ha paragoni.

Il 24-70 f4 in effetti potrebbe essere una buona alternativa al 24-105 per entrare nell'ecosistema sony-E senza spendere tutto il capitale, e poi andare a fare acquisti più mirati con ottiche *****. Ma vale il suggerimento dato sopra: prova l'ottica prima di uscire dal negozio.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ottiche F i s s e? @danardi78 😁

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Così abbiamo anche le ottiche ... de soreta 😂

Certo che in un forum che si occupa di fotografia è per lo meno paradossale.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ora dovrebbe essere possibile utilizzare il termine ottiche *****.

E' dura la vita in una multinazionale

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Invece no... @jojo-76 @jenih322 : we are still banned 😓

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se scrivi in inglese loggati come @danardeng... Eh che cavolo! 😁