annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consiglio per passaggio da Nikon a Sony

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

Consiglio per passaggio da Nikon a Sony

Buongiorno,

sono grande appassionato di fotografia, non professionista; per anni ho scattato con la mia Nikon D750 ed una sola ottica la 24/120 1.4, che certamente mi ha dato grandi soddisfazioni. Volevo acquistare un nuova ottica fissa per i primi piani, ma il rivenditore di cui mi fido molto mi ha consigliato di non spendere soldi su tecnologia vecchia, e di passare ad mirrorless. A quel punto ho deciso di passare ad una Sony, che nel settore a mio avviso è la migliore. Tuttavia non sono molto esperto sul mondo Sony, e qui viene la domanda, ed il consiglio che vi chiedo. Qual'è la sostituta Sony della mia D750? Io non scatto mai con il flash, quindi mi serve una camera e delle ottiche che mi permettano di gestire elevati ISO con pochissimo disturbo; i miei soggetti preferiti sono primi piani e paesaggi. Con la D750 ho un ottimo equilibrio, e cosi vorrei trovare una pari prestazioni, magari non mi dispiacerebbe se fossero migliorative di quella attuale. Problemi di spesa non ne ho, ma dovendo adoperare la mia reflex per pura passione, non vorrei neppure spendere un enormità. Mi servirebbe un ottimo corpo macchina in sostituzione della mia D750 e poi magari spendere qualcosa in più per qualche ottica fissa. Grazie dell'aiuto.

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @emanuele.paris 

premetto che non sono un fotografo ma cercando in rete si trovano parecchi video e pareri su quale possa essere la naturale sostituta della D750...ovvero un A7 Mach 3 (considera che è già stata presentata la Mach 4 sul mercato ma naturalmente la differenza di costo è altina tra le due, quindi lascio a te stabilire se investire sull'ultimo modello o risparmiare qualcosa da reinvestire in un'ottica che possa darti le soddisfazioni che cerchi).

Ripeto non ho esperienza di un utilizzo anche solo amatoriale evoluto di Fotocamere comunque qui in Community di certo non tarderanno altri utenti ed Expert a risponderti con la loro esperienza diretta.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

D750, la mia ultima reflex ❤️

https://www.danardi.net/public/blog/foto/tecnica/con-specchio-o-senza-specchio-reflex-vs-mirrorless-...

 

Ritengo il consiglio dato dal tuo spacciatore di fotocamere molto sensato.

Una D750 attualizzata al 2023 è senz'altro la sony A7iv. Una fotocamera tuttofare con corpo semiprofessionale che non si arrende davanti a niente.

Se poi il portafoglio piange anche con una A7iii (o se vuoi fare un salto in risoluzione A7Riii con l'imbattuto sensore da 42Mpx) perdendo rispetto a A7iv qualche funzionalità sul video, le prestazioni dell'autofocus in situazioni dinamiche, e qualcosina sull'ergonomia.

 

Sul capitolo ottiche io sono maestro di arti marziali in ottiche *****, non uno uno zoom da decenni :slight_smile:

Per dare qualche suggerimento (la scelta finale è sempre personale) però dovrei capire quali sono le tue esigenze. Range di lunghezze focali, luminosità richiesta, e necessità o meno di leggerezza.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Il fatto che un forum di tecnologia (e fotografia in questo caso) censuri il termine ottiche f_i_s_s_e  è un po' buffo... @jojo-76 si può fare niente?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Velocissime le Alpha A7 Mach 3 e 4...
Meglio le tradizionali Mark 3 e Mark 4.... 😁
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team


@danardi78  ha scritto:

Il fatto che un forum di tecnologia (e fotografia in questo caso) censuri il termine ottiche f_i_s_s_e  è un po' buffo... @jojo-76 si può fare niente?


Purtroppo dipende dal fatto dei molti termini usati dalle varie espressioni dialettali italiane per indicare...bhe immagina tu :wink:

Il sistema nel tentativo di limitare espressioni offensive arriva a censurare parole che nulla di offensivo hanno (almeno in italiano...ma purtroppo di termini dialettali offensivi ce ne sono di molti fantasiosi e che prendono in prestito parole italiane che nulla hanno a che fare)...in questo caso f_i_s_s_a so cosa può indicare in dialetto credo siculo ;))))

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Invece "spacciatore" è accettata... Che d'accordo come parola non è volgare ma... 🤗

profile.country.IT.title
emanuele.paris
Membro

grazie del consiglio. Anche in relazione al suo consiglio mi sto indirizzando sulla A7 iv, mi sembra perfetta per sostituire la mia D750, e certamente è migliorativa non poco: ricondizionata con 600 scatti la vado a prendere a 2.000 euro, con 3 anni di garanzia. Nuova, sfruttando il cashback la vado a pagare 2200 euro ma con due anni di garanzia (strana cosa). Identificato il corpo, adesso ho bisogno di una prima lente. Ora, io sulla D750 ho un 24/120 F4 che sinceramente trovo eccezionale, perchè molto duttile. A me occorrerebbe un primo obiettivo molto duttile, flessibile, che non mi obblighi a continui cambi di lente, e che possa fungere da base per un evoluzione successiva. Fotografo per la maggior parte primi piani e paesaggi, ed in tal senso ho individuato una Sony E 24-105mm F4. Questa l'andrei a prendere sugli 800 euro. Per un totale di 2800. Una cosa è certa, vorrei una lente molto molto luminosa. Consigli in proposito? Grazie ancora

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@emanuele.paris attualmente anche con una nuova A7M4 puoi avere il terzo anno di Garanzia:

https://www.sony.it/electronics/exwarranty

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E anche l'Obiettivo FE 24-105 mm F4 G OSS
SEL24105G vi rientra... Quindi 3 anni di Garanzia se lo si registra in My Sony.