annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bilanciare colore a6700 a7IV e FX3

RISOLTO
profile.country.IT.title
Aletripodi
Nuovo

Bilanciare colore a6700 a7IV e FX3

Ciao a tutti scrivo perché ho un problema apparentemente semplice ma che non riesco a risolvere da svariati giorni: devo rendere omogenea la ripresa di un alfa 6700 di un’Alfa 74 e di una FX 3. premesso che mi andrebbe bene anche avere una preimpostazione esempio S log cine su tutte e tre, ma non credo si possa fare e se è come ho provato io la resa comunque non è la stessa, Vorrei impostarlo manualmente ma non sto riuscendo

domanda: esiste un’impostazione che le renda uguali come colori, esiste un log prestato su tutte e tre le versioni aggiornate che possa essere uguale? perché quelli che ho provato non mi danno la stessa resa e intervenire in post produzione suo distacco  è un lavoro immenso

nel caso in cui non esista, lo posso anche fare manualmente, ma sulla FX3 non riesco a cambiare la temperatura colore nei set personalizzati perché mi fa cambiare solo la

gamma dei colori e non la temperatura abb, che sarebbe già un buon punto di partenza.

 

Qualcuno può aiutarmi?

 

Tag (3)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Matteo_G86
Membro

Tre macchine con tre sensori diversi, e magari con tre ottiche diverse.

E' perfettamente normale che i colori siano diversi.
Il lavoro dell'editor in questo è caso è di dover fare la color correction.
Questo accade sempre, non si pò completamente evitare.

Però si può smorzare.


Prima di tutto, usa lo stesso profile colore su tutte le camere (es. Slog3 con Sgamut3) e poi lo stesso tipo di codifica (es. xavcs 4k 422 10bit h264 140mbit).
Chiaramente si presuppone tutte con la stessa temperatura colore, e la scena illuminata dalla stessa luce.

 

Una volta fatto ciò, registra e sul programma di editing applica il lut corretto su tutte le macchine, e osserva le differenze.
Scegli tra le tre quella che ti sembra meglio out of the box, e poi aggiusta le altre due per matchare la principale.
Fatto ciò, segnati che cambiamenti hai dovuto effettuare, e prova a replicarli in camera.
Fai diverse prove di ripresa finchè non trovi un bilanciamento del bianco che rende il più simili possible le tre camere.

Metodo empirico con diversi tentativi ma funziona.

Inoltre, prova ad utilizzare un color checker per provare a matchare in post con più facilità i colori delle varie camere.
Davinci Resolve ha un ottima funzione in merito.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Aletripodi 

Per rendere “il più possibile” omogenee le riprese è consigliabile girare in S-Log3 che permette poi, lavorandoci un pochino in post produzione di renderle uguali o comunque moooolto simili.

Nel caso si riprendano persone/ritratti, un’altra impostazione utile da utilizzare potrebbe essere la gamma S-Cinetone (ce l’hanno tutte e tre) specifica per lo skit tone.

 

profile.country.IT.title
Aletripodi
Nuovo

Ti ringrazio molto della risposta.

 

sai che seppur impostate su cine, mi fanno 3 rese differenti. Come consigli di procedere?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Temo allora che dovrai lavorare in post produzione per avvicinare la resa.

Considera che sono comunque tre prodotti differenti con (immagino) lenti differenti e sensori e processori differenti.

Credo che se queste pre impostazioni non rendono come vorresti dovrai intervenire manualmente dopo.

profile.country.IT.title
Matteo_G86
Membro

Tre macchine con tre sensori diversi, e magari con tre ottiche diverse.

E' perfettamente normale che i colori siano diversi.
Il lavoro dell'editor in questo è caso è di dover fare la color correction.
Questo accade sempre, non si pò completamente evitare.

Però si può smorzare.


Prima di tutto, usa lo stesso profile colore su tutte le camere (es. Slog3 con Sgamut3) e poi lo stesso tipo di codifica (es. xavcs 4k 422 10bit h264 140mbit).
Chiaramente si presuppone tutte con la stessa temperatura colore, e la scena illuminata dalla stessa luce.

 

Una volta fatto ciò, registra e sul programma di editing applica il lut corretto su tutte le macchine, e osserva le differenze.
Scegli tra le tre quella che ti sembra meglio out of the box, e poi aggiusta le altre due per matchare la principale.
Fatto ciò, segnati che cambiamenti hai dovuto effettuare, e prova a replicarli in camera.
Fai diverse prove di ripresa finchè non trovi un bilanciamento del bianco che rende il più simili possible le tre camere.

Metodo empirico con diversi tentativi ma funziona.

Inoltre, prova ad utilizzare un color checker per provare a matchare in post con più facilità i colori delle varie camere.
Davinci Resolve ha un ottima funzione in merito.