annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alpha 7rIII, Alpha 1 - Tempo di scatto minimo/massimo su progrmama A (aperture priority)

profile.country.IT.title
mpa5891
Esploratore

Alpha 7rIII, Alpha 1 - Tempo di scatto minimo/massimo su progrmama A (aperture priority)

Buongiorno, in base alla mia esperenza di utilizzo vorrei condividere con gli sviluppatori una soluzione che potrebbe migliorare l'esperienza d'uso.
Sarebbe utile abilitare nel programma A (aperture priority) la possibilità di impostare un tempo di scatto minimo o massimo in modo simile a quanto si può fare con l'auto ISO.
ad esempio: ho selezionato A con Auto ISO, imposto f2.2, ho una lunchezza focale di 35mm. Il tempo di scatto viene impostato automaticamente dalla fotocamenra ad 1/30s. Ma ho necessità che il tempo di scatto, pur rimanedo scelto dalla fotocamera sia non inferiore ad 1/125 (in quanto il soggetto è in movimento).
Questa impostazione risulterebbe comoda in tutte quelle situazioni in cui le condizioni di luce variano rapidamente ma il soggetto da riprendere richiede un tempo minimo di scatto. Questa soluzione

 garantirebbe una maggiore rapidità d'uso rispetto e ad un M con Auto ISO ma con un livello di controllo comunque elevato. Permetterebbe di poter tenere sempre l'ISO al minimo mantenendo una scelta automatica (anche se delimitata) dei tempi.

 

Cosa ne pensate?

 

mpa5891

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
mpa5891
Esploratore

PS: mettete un mi piace se lo trovate interessante per rendere più visibile agli sviluppatori. Grazie a tutti

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Buongiorno mpa5891.

Se imposti la modalità "A" in combinazione con "ISO AUTO" hai già la possibilità di impostare il tempo di scatto massimo (fisso o valutato dalla fotocamera in base alla lunghezza focale rilevata).

In condizioni di ISO  definite, in modalità "A" quale scopo avrebbe un limite al tempo massimo? Se non si gestissero a dovere gli ISO poi si avrebbero rischi di scatti estremamente sottoesposti. Esattamente come usando la modalità "M" se non si gestiscono a dovere tutti i parametri si avrebbero scatti sovra o sotto esposti.

 

Qual'è l'esigenza che ti fa preferire foto sottoesposte in modalità "A" e ISO fissi, piuttosto che lasciare ISO AUTO?

profile.country.IT.title
mpa5891
Esploratore

Buongiorno denardi78, grazie per la risposta.


"Se imposti la modalità "A" in combinazione con "ISO AUTO" hai già la possibilità di impostare il tempo di scatto massimo (fisso o valutato dalla fotocamera in base alla lunghezza focale rilevata)."
Non ho mai trovato la possibilità di impostare il tempo massimo di scatto in A, scusami. Sai se è presente anche su A7riii? Potresti eventualemente suggerirmi come si chiama l'opzione?

"In condizioni di ISO  definite, in modalità "A" quale scopo avrebbe un limite al tempo massimo?" 
In A la macchina sceglie il tempo di scatto secondo la recola del reciproco per sopperire al mosso dovuto al movimento della macchina (nell'esempio con 35mm imposta 1/30 di default). Ma se volessi mantenere la possibilità di avere una regolazione automatica dell'esposizione anche tramite i tempi ma il soggetto richiede una velocità di scatto superiore ad un valore, allora in quel caso vorrei forzare la scelta della macchina ad andare sopra la velocità di scatto che io giudico minima perchè il soggetto risulti non mosso.

 

" Se non si gestissero a dovere gli ISO poi si avrebbero rischi di scatti estremamente sottoesposti."
Avrei in questo caso il rischio di avere scatti sottoesposti se ho gli ISO fissati o se arrivo al limite superiore impostato sugli ISO Auto.

 

Non so se ho risposto correttamente alla tua domanda.

 

mpa5891

profile.country.IT.title
mpa5891
Esploratore

Super, grazie mille, mi era sfuggito.

 

mpa5891