annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Adattatori per ottiche Nikon

profile.country.IT.title
pacienza
Esploratore

Adattatori per ottiche Nikon

Sto cercando un adattatore per montare otttiche Nikon AF su Sony a6300. Chiaramente mi serve mantenere l'AF anche nell'uso sulla Sony.

Grazie

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
ray451
Membro

Ciao, anche io ne sto ercando uno, finora ne ho visti un paio che mi sembrano interessanti, uno è il Commlite CM-ENF-E(1) e l'altro è il Vello Nikon F to Sony E-Mount Autofocus Lens Adapter, mi sembra che faccioano al caso tuo.

profile.country.IT.title
pacienza
Esploratore

Grazie mille per l'informazione. Farò una verifica per la compatibilità con gli obiettivi non dotati di AF ma che utilizzano l'AF della fotocamera.

Ciao..Hai trovato l'adattatore giusto? Anch'io devo montare un vecchio Nikon 50mm 1.4, e vorrei capire qual'è l'adattatore giusto!
profile.country.IT.title
pacienza
Esploratore

Ancora no.

profile.country.IT.title
Fauset
Membro

Principalmente ci sono 4 adattatori che più o meno fanno quello che cerchi:

il COMMLITE

il VELLO

il FOTODIOX

e il VILTROX

 

i primi tre sono esattamente lo stesso identico adattatore ognuno con un software diverso, mentre il viltrox è un progetto diverso.

Parti dal presupposto che nessuno di loro ti consente di utilizzare l'AF come sulle ottiche Sony ma se fotografi soggetti abbastanza statici possono dare lo stesso soddisfazioni.

Non esiste un adattatore migliore di altri, nel senso che ognuno ha delle lenti con cui focheggia in un lampo e altre con cui aggancia lentamente.. 

I primi tre costano intorno i 300 euri.. il viltrox lo trovi sui 170.

io personalmente ho preso quest'ultimo su amazon in un offerta a tempo a 129 euro per usarlo sul 85 e 35 1.4 nikkor e direi che sono stati soldi ben spesi perchè funziona abbastanza bene.

 

profile.country.IT.title
M-v2013
Esploratore

Buongiorno volevo chiederti se a distanza di qualche anno gli adattatori sono sempre gli stessi o ci sono novità più performanti. Inoltre chiedo se esiste un adattatore per non perdere l'autofocus nei video.

Grazie 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@M-v2013  ha scritto:

Buongiorno volevo chiederti se a distanza di qualche anno gli adattatori sono sempre gli stessi o ci sono novità più performanti. Inoltre chiedo se esiste un adattatore per non perdere l'autofocus nei video.

Grazie 


Non mi risulta ci siano state novità. Sinceramente non mi aspetto neanche ce ne siano, per due considerazioni:

 - la miriade di adattatori per qualsiasi lente su corpo sony (attacco E) erano nati agli albori dell'innesto E su formato fullframe perché l'offerta di ottiche native E era realmente molto scarsa. Oggi il parco ottiche sony è più che ricco e di qualità (a parte qualche pezzo che secondo me risente troppo degli anni e andrebbe riproposto). Inoltre tutti i produttori di terze parti adesso hanno a riferimento la baionetta E: sigma? Con innesto E lo trovi sicuramente, con Z o R no. Tamron idem, e lo stesso la maggior parte dei produttori di bassa fascia. Quindi oggi, non c'è tutto questo mercato per un adattatore da altro produttore a baionetta E, soprattutto se così tecnicamente complicato (e quindi costoso) come quello per nikon. Tanto che raramente "conviene" pensare all'acquisto di un adattatore invece che vendere il vecchio parco ottiche per rifarlo nativo

 - le funzionalità e le prestazioni con adattatore (soprattutto per nikon, con tutte le sue complicazioni) sono oggi fortemente limitate: eye-AF non sempre supportato, inseguimento dalle prestazioni ridicole, massimo framerate ridicolo (pensare a montare un adattatore con lente nikon su una A1 praticamente sarebe ucciderle le prestazioni). Quindi oggi la spesa (non poca) per un adattatore nikon porta a perdere talmente tante features a cui ormai siamo abituati che non vale proprio la pena