annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7IV - scatto remoto Micro-USB

profile.country.IT.title
duzimage
Esploratore

A7IV - scatto remoto Micro-USB

Ciao,

da anni utilizzo dei vecchi Pocket Wizard Plus II sia per i flash, sia per scattare da remoto. Onde evitare di prendere un comando via Bluetooth che temo interferirebbe con lo scatto in tethering con il tablet o portatile, ho acquistato un cavo Jack 3.5 (lato PocketW) > Micro USB / multiport però non sembra funzionare.

Devo cambiare qualcosa nelle impostazioni della macchina o semplicemente non si può usare quella porta per controllare l'otturatore? Eppure online ho visto dei trigger via cavo apparentemente compatibili con la A7IV.

Dove sto sbagliando?
Grazie mille.
Umberto

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Vado a memoria perché adesso non posso ricercare le fonti, ma se non sbaglio sulla A7iv (come su tante altre camere recenti) lo scatto remoto non è più un contatto pulito che si chiude, ma un comando seriale.

Quindi i vecchi trigger a contatto non vanno

profile.country.IT.title
duzimage
Esploratore

Innanzitutto La ringrazio... quindi la porta Micro USB può a tutti gli effetti essere usata per collegarvi un trigger, ma quest'ultimo dev'essere di recente produzione, corretto? 
Che lei sappia, il trasmettitore Bluetooth potrebbe interferire con il Tethering? Perché ad esempio non posso collegare la macchinava cavo a Capture one e scattare via App Sony Wifi.

Grazie

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Domanda interessante, teoricamente nel controllo remoto via bluetooth non c’è indicazione di incompatibilità con il tethering https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000656616.html

Per tethering intendi che sei connesso via usb ad un computer (con imaging edge remote per esempio) giusto? Perché non comandi lo scatto da lì?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonate il disturbo, di quale Cavo stiamo parlando?

Perché quello corretto sembra essere il Cavo ACC remoto 13377-S e non il S-VPR1-ACC Remote Camera Cable for Sony’s Multi/Micro USB Port 🤗

profile.country.IT.title
duzimage
Esploratore

Scatto in tether d tablet o da Mac usando Capture One, e sí, posso scattare da lí senza toccare la macchina, ma se ad esempio non ho assistente e devo allontanarmi ad esempio per tenere una luce (faccio esempio di foto di interni), devo poter scattare con comando remoto.

Ho provato a collegare via USB-C al tablet usando appunto Capture one, ma se poi ad esempio da cellulare mi collego con la Creator's App Sony, o non si collega o scollega la macchina da iPad. Questo perché si collega via WiFi interno della macchina. ... che poi non capisco perché non possa gestire contemporaneamente una connessione via cavo assieme ad una connessione WiFi... o, meglio, lo capisco ma ...

Per tornare al mio caso specifico, volevo prendere due piccioni con una fava: azionare i flash (di altra marca) tramite PocketWizard Plus II (vecchi vecchi) e attivare otturatore.

profile.country.IT.title
duzimage
Esploratore

Ciao. Ho provato con questo cavo la connessione macchina / Pocket Wizard 
https://www.amazon.it/gp/product/B07DCKLRCS/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1

profile.country.IT.title
duzimage
Esploratore

Ho visto ora il cavo... su Amazon non disponibile ma magari altrove. Mi domando peró se sia un problema di cavo o di trasmettitore che, come dicevo sopra, è un modello vecchiotto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io parlavo infatti di questo:
https://pocketwizard.com/products/13377-s-remote-acc-cable/

Problema di dispositivo datato probabile, ma la compatibilità non sembra avere limiti perché si legge di Sony Alpha. Tra l'altro il Cavo è quello suggerito al posto del S-VPR1-ACC, dove nella sua Pagina viene dichiarato:
"Compatibility:
PocketWizard Compatibility:
PocketWizard Plus III, Plus IV, and MultiMAX (with USB) transceivers
NOTE: For older Plus, Plus II, MultiMAX radios using top sync port, FlexTT5, and FlexTT6 radios, compatibility is not guaranteed. You may need to use an MSMM adapter adapter, a PTMM adapter, or use the 13377-S remote camera cable instead. If the camera sleeps, the remote radio may lock up. You can change the sleep timer in the camera to stay awake for up to 30 minutes on most cameras.

Camera Compatibility for Sony’s cameras with a multi/micro USB port including:
Mirrorless cameras: Sony’s Alpha series including Alpha 1, Alpha 9 series, Alpha 7 series"
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se sei in qualche modo "legato" a pocketwizard converrebbe contattassi direttamente loro per avere conferma della compatibilità con la A7iv