annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A6000

RISOLTO
profile.country.IT.title
Peppe092
Esploratore

A6000

  • Ciao a tutti, utilizzando la mia a6000 ho notato che se scatto foto con l'obbiettivo 16-50mm a f36 quando vado a zummare al 100% sulla camera la foto scattata noto delle macchioline. È una cosa normale oppure no? 

Ps. Sono inesperto è la mia prima fotocamera, e volevo capire se è normale come cosa o meno. Il sensore è stato già pulito ma risultano ugualmente queste macchioline. Grazie in anticipo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Si, è senz'altro polvere.

Per mantenere il sensore il più possibile pulito (ma il tuo lo definirei pulito se fino a F11 va bene, vuol dire che sono veramente minuscoli) usa la pompetta periodicamente.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00027109

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Salve @Peppe092 

 se non avessi letto fino all’ultima frase avrei risposto senza ombra di dubbio “è polvere nel sensore”. Ma se facendolo pulire non cambia niente devo rivalutare le mie certezze.

Potresti postare una foto di esempio che dici?

profile.country.IT.title
Peppe092
Esploratore

IMG_20211016_091945.jpg

Buongiorno, il puntino a cui mi riferisco è quello evidenziato in basso a destra. Diventa visibile da f22 a f36. Mentre a f11 con impostazione A cioè come viene consigliato da Sony per controllare se il sensore è pulito o meno, il puntino non è presente.

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Hai ridotto l'immagine prima di postarla? E' a risoluzione abbastanza infima, e di vede poco.

Visto così sembra un punto di polvere rimasto. Niente di male (al primo cambio ottica entrerà molto peggio).

Tag (1)
profile.country.IT.title
Peppe092
Esploratore

No, la foto è stata passata sullo smartphone con l'app ed è stata lasciata originale. Ok, spero sia solo un granello di polvere come ha detto. Sarò solo io ad essere così pignolo😂. Grazie mille per l'aiuto, è stato gentilissimo! Alla prossima, buona giornata

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Scaricandole dal telefono vengono le miniature.

Avrei voluto vedere la forma della macchia per capire.

 

A livello generale f32 è da sconsigliare. Le ottiche rendono il meglio a 2-3 stop di chiusura dall’apertura massima.

Più aperto decadono i bordi, più chiuso decade tutto il frame per diffrazione.

profile.country.IT.title
Peppe092
Esploratore

Come da te richiesto, ti invio la foto con i puntini evidenziati. Questa foto è stata scaricata direttamente sul computer. Comunque, come hai già detto, effettivamente non si scattano mai le foto a (f) così chiusi, però era solo una mia curiosità per capire se fosse un difetto della fotocamera o fosse solo polvere e nient'altro. DSC01611_LI.jpg

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Si, è senz'altro polvere.

Per mantenere il sensore il più possibile pulito (ma il tuo lo definirei pulito se fino a F11 va bene, vuol dire che sono veramente minuscoli) usa la pompetta periodicamente.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00027109

profile.country.IT.title
Peppe092
Esploratore

Ok perfetto, grazie mille. Alla prossima.