annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PRS-T1 e font forniti col lettore, per alcuni non c'è italic?

profile.country.it_IT.title
Laura_prst1
Visitatore

PRS-T1 e font forniti col lettore, per alcuni non c'è italic?

Buongiorno a tutti

ho appena finito di sistemarmi a manina un epub. Voglio usare come font Amasis dunque non l'ho inserito nell'epub perché è uno di quelli che si trovano nel T1. Alcuni paragrafi del testo sono in font-style: italic, altri font-style: normal.

Carico l'epub sul T1: con font originale tutto bene, italic è italic e normal è normal. Cambio font, metto Amasis e tutto diventa indistintamente normal :smileyangry:. L'inconveniente mi succede anche con altri font, e sono un po' scocciata: non è un problema di spazio, tendo a fare le cose semplici e veloci perché così il caricamento degli epub è molto più veloce, i font li 'embeddo' solo per esigenze particolari (es. alfabeto greco).

 

Sembra quindi che per i font forniti da Sony nel T1 non siano disponibili tutti gli stili. E' una cosa voluta o si tratta di un errore?

Gradisco infinitamente le opinioni degli altri utenti, ma se non sono risolutive desidero una risposta da Sony.

Grazie a tutti e ciao!

Laura

3 RISPOSTE 3
profile.country.it_IT.title
Laura_prst1
Visitatore

Grazie Jan,

trovati e provato.

Non ritengo comunque il comportamento del T1 corretto. Così come non vorrei embeddare il font non vorrei fare riferimento esplicito ai font nel lettore: questo vuol dire 'tagliare' il CSS per il T1, il che non è il massimo.

Inoltre su questo file lavoro quanto e come voglio perché me lo sono fatto io, su file protetti da DRM, senza font embeddati su cui dunque si avrebbe la libertà di scegliere il font con cui si legge meglio, come si risolve?

Ancora grazie

Laura

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Guarda Laura,

visto quello che scrivono in quel sito (che è molto frequentato da utenti e “smanettoni” del PRS-T1, che lo hanno letteralmente “sviscerato”) sembra che non ci sia una soluzione per il momento senza eseguire il rooting (rooting che da me, un semplice lettore di ebook e visto anche il prezzo del PRS-T1, vivamente sconsigliato!!!).

Si  tratta sicuramente di un bug nella programmazione e speriamo che un futuro firmware lo possa risolvere, ma, di certo qualcuno dovrebbe avvertire e chiedere una soluzione ai programmatori della Sony…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ci sono

The built-in font files are:

• AmasisMTW1G-Bold.otf

• AmasisMTW1G-BoldItalic.otf

• AmasisMTW1G-Italic.otf

• AmasisMTW1G.otf

ma…

…Displaying bold and/or italics in an epub is completely unpredictable when using the standard select-a-font feature if you use anything other than 'Original'

Il motivo non lo so.

Pare che l’unica maniera è di inserire nel file *.css i comandi che puntano ai file suddetti come per esempio:

@font-face {

  font-family: serif;

  font-weight: normal;

  font-style: italic;

  src: url(res:///ebook/fonts/AmasisMTW1G-Italic.otf);

}

Dai una occhiata qui:

xxx (Visto che il link non si può scrivere(?) fare ricerca con Google con

       “wiki prs-t1 tweaks fonts”)

Vai in “Reference built-in and external fonts from ePUB contained CSS or xhtml files” e forse ti sarà di aiuto…

Ciao e a presto

Message was edited by: -Andrea-

Link rimosso per motivi legali

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)