annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi impianto SCR/Unicable

profile.country.IT.title
d_matt
Esploratore

Problemi impianto SCR/Unicable

Buonasera, mi trovo a scrivere qui perché non sto riuscendo a risolvere un curioso caso che si sta verificando ultimamente nell’impianto satellitare della mia casa vacanze.

 

Impianto

L’impianto si compone(va) di LNB SCR/Unicable (all’epoca installato da Sky) per i TV presenti in casa, oggi muniti di CAM per tivusat: uno di questi TV è un Sony KDL22EX555 di qualche anno fa, oggi ancora funzionale per un utilizzo di base che non preveda cose online.

 

Cambio LNB

Ho acquistato di recente un TV di altro marchio (non riporto il brand per correttezza…) da collegare al posto del vecchio in salotto, portato altrove. Dopo varie prove ho riscontrato che il vecchio LNB non andava: non agganciava nessun transponder che fosse in alta frequenza > 11,7 GHz; per sostituirlo preso il Fracarro SCD2-16LNB che supporta il dCSS ed è retrocompatibile SCR. Purtroppo questo nuovo LNB era difettoso e non andava su alcuna TV in SCR/dCSS, quindi l’ho fatto sostituire con uno uguale. Ho poi verificato, per precauzione, a mano punto per punto tutto l’impianto: cavi coassiali, connettori F, frutti delle prese bTicino, puntamento della parabola, ecc.

 

Adesso la situazione è la seguente:

 

TV Sony

Ho dovuto modificare la frequenza SCR della banda n° 2 da 1400 MHz (che il TV imposta automaticamente) a 1420 MHz (come da indicazioni dell’LNB): questo perché, mi è sembrato di capire, i vecchi LNB Sky con SCR avevano frequenze diverse.

Sorprendentemente però il Sony non aggancia tantissimi transponder come quelli principali di Rai e Mediaset mentre ne aggancia altri con canali “minori” (es. RaiNews 24 HD, Rai Scuola, DMAX Italy, La7, La7d); se però ne disattivo l’SCR (e riavvio l’LNB così che torni “legacy”), allora il TV funziona perfettamente ed aggancia tutto.

Se imposto altre frequenze di SCR, sia predefinite “vecchie” che “nuove”, comunque questo comportamento della TV non cambia assolutamente e continua a non funzionare del tutto.

 

TV concorrente (S******)

Aggancia ora tutti i canali/transponder, sia in modalità LNB universale che in qualunque frequenza SCR.

Se però imposto dCSS in qualunque frequenza/slot, il TV va come in “blocco“ e non riesce a sintonizzare nulla, tanto che posso solo staccarlo dalla presa SAT, rimettere SCR anziché dCSS, staccarlo dalla presa elettrica e farlo ripartire dato che proprio non vede il segnale. Ipotizzo un bug software.

 

Prova ulteriore

Ho recuperato un vecchio decoder Sky HD compatibile con SCR e l’ho collegato alle medesime prese dei due TV. Non aggancia più il bouquet Sky dato che son passati 10 e più anni e non c’è la smart card, ma con una ricerca canali manuale aggancia senza problemi i minori della Rai: per esempio aggancia Rai Scuola HD (che è in chiaro), canale che non viene visualizzato dal Sony (“Nessun segnale”) mentre viene visualizzato dal TV dell’altro marchio.

 

Conclusione

Vi chiedo gentilmente un aiuto, dato che non riesco a capire dove sia il problema.

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Parliamo del Sony, se prima con il precedente LNB sintonizzava tutto allora per logica c'è qualcosa nel nuovo LNB... Parlo di quello funzionante ovviamente.
Possibile che non vada a genio un LNB dCSS anche se retrocompatibile.
profile.country.IT.title
d_matt
Esploratore

A questo punto direi che il “non andare a genio” è l’unica spiegazione plausibile, per qualche strano motivo. Ho intenzione anche di sentire Fracarro sulla questione… eventualmente, se dovessi risolvere, torno qui ad aggiornarvi.